Tajani alla cena dell’Ucid Lazio: “Lavoriamo per l’autonomia energetica”. Pedrizzi: “Difendere la casa”

29 Mar 2023 13:58 - di Leo Malaspina

Grande successo, martedì sera, per il consueto appuntamento annuale con la cena sociale dell’Ucid, la sezione Lazio dell’Unione Cristiana Imprenditori e dirigenti, quest’anno dedicata al tema dell’autonomia e della sovranità energetica. La serata, svoltasi nello “Spazio 900”,  a Roma, è da anni è una tradizione importante per i soggetti politici ed economici che operano sugli scenari nazionali e internazionali, “ma quest’anno la delicatezza della fase che viviamo, sul fronte della crisi energetica, può davvero trasformare l’appuntamento in un agorà di eccellenza del Paese”, ha spiegato Riccardo Pedrizzi, responsabile di Ucid Lazio e presidente del Cts nazionale. “Non esagero se considero l’evento dell’Ucid di quest’anno, per qualità di presenze e temi trattati, una sorta di ‘Cernobbio’ primaverile per politici, dirigenti ed imprenditori, non solo quelli cattolici che noi rappresentiamo”, ha spiegato Pedrizzi. 

La cena dell’Ucid Lazio e il tema dell’energia

Alla base e come fonte di orientamento dell’attività dell’Ucid, c’è la Dottrina Sociale della Chiesa, i cui valori fondamentali sono lo sviluppo, la solidarietà, la sussidiarietà, la destinazione universale dei beni, il bene comune, con al centro la persona ed i suoi diritti naturali inalienabili. Ora tra le priorità ci sono “approvvigionamento e transizione energetica. Abbiamo scongiurato l’appuntamento disastroso della transizione energetica proposta dall’Europa sulle auto elettriche, il governo ha fatto un buon lavoro stoppando quella transizione”, ha detto ancora, a margine della cena sociale, l’ex senatore di An. Ora, secondo il presidente, “bisogna scongiurare la transizione energetica delle nostre case. L‘Europa vorrebbe un efficientamento energetico del nostro patrimonio immobiliare ma questo vorrebbe significherebbe colpire la singola famiglia e le piccole abitazioni con una spesa di 25-30mila euro. E’ qualcosa che le famiglie italiane non possono permettersi, su questo – termina Pedrizzi – la rappresentanza italiana in Europa dovrà farsi sentire”.

Gli impegni del ministro Tajani

Tra i vari ministri presenti, il titolare degli Eteri, Antonio Tajani: “L’Italia sta cercando di raggiungere l’autonomia energetica. La guerra in Ucraina ci ha costretto a liberarci dalla dipendenza russa e i risultati sono stati molto positivi grazie ad una politica saggia e intelligente”, ha detto. “Andiamo avanti, l’Italia vuole diventare hub energetico del Mediterraneo per tutta Europa. E’ un impegno prioritario del governo”, aggiunge.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *