Sabato antifascista a Firenze, dalla marcia guidata dalla Schlein si sfilano Calenda e Bonaccini

3 Mar 2023 20:19 - di Redazione
sabato Firenze

Tutto pronto per il sabato antifascista a Firenze promosso dai sindacati e dagli studenti di sinistra contro i rigurgiti “fascisti”. Al corteo ci saranno Elly Schlein e Giuseppe Conte. La manifestazione partirà alle 14 da piazza Santissima Annunziata e sarà la prima uscita pubblica, insieme, del leader del Movimento 5 stelle e della neoeletta segretaria dei dem.

Parteciperà anche una delegazione di Italia Viva guidata da Teresa Bellanova. Immancabile la coppia Bonelli-Fratoianni. Carlo Calenda invece non sarà in piazza. «Abbiamo condannato il mutismo del governo sui fatti di Firenze e sostenuto la preside e condannato le parole di Valditara. Ma non saremo in piazza. Sappiamo chi ha torto e chi ragione, ma non vogliamo rischiare di acuire la tensione con slogan che amplificano la violenza». Una scelta politica che sottolinea una divergenza nel Terzo Polo forse destinata ad acuirsi.

E non è un caso che non sarà presente neanche Stefano Bonaccini, battuto alle primarie da Elly Schlein. Si capisce bene, dunque, chi vuole soffiare sul fuoco e chi intende invece recuperare una dialettica civile tra avversari.

Bonaccini ieri ha anche incontrato la nuova leader del Pd. Un incontro che ha sancito la volontà reciproca di lavorare insieme e assicurare “l’unitarietà” del Pd. Su “forme e modi” della collaborazione però non c’è ancora una definizione. Ci saranno altri confronti, nei prossimi giorni, su questo. Elly Schlein e Stefano Bonaccini si sono visti a Bologna nella sede del Pd bolognese. Un’ora e mezza circa di ‘faccia a faccia’. L’incontro inizia nel segno del fair play con Bonaccini, si riferisce, che regala un mazzo di fiori alla neo segretaria. E finisce nello stesso segno: Schlein e il presidente dell’Emilia Romagna si presentano insieme davanti ai cronisti. Il messaggio è univoco: chiudere la pagina della sfida congressuale e avviare un percorso di costruzione del nuovo Pd. Intanto però già domani le strade dei due si separano.

In definitiva i protagonisti del sabato antifascista, capitanati da Schlein e Landini con la comparsata di Giuseppe Conte, sono per Daniele Capezzone “l’emblema perfetto di una classe dirigente incapace di esistere se non immaginando battaglie di un altro secolo”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *