La Cina infuriata con gli Usa: “Una nave americana è entrata nel nostro mare”. Il Pentagono smentisce

23 Mar 2023 12:03 - di Lucio Meo

L’esercito cinese ha dichiarato che una nave da guerra statunitense è entrata illegalmente nelle acque delle isole Paracel, nel Mar Cinese Meridionale. Il portavoce del Comando Sud, il colonnello dell’aeronautica Tian Junli, ha detto che l’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha monitorato e allertato un cacciatorpediniere missilistico. Junli ha assicurato che questa azione “mina gravemente” la pace e la stabilità nella regione del Mar Cinese Meridionale e che l’esercito rimarrà in allerta e adotterà tutte le misure necessarie per “salvaguardare la sovranità nazionale, la sicurezza, la pace e la stabilità” nell’area.

Le Isole Paracel sono un arcipelago conteso distribuito su circa 7 km quadrati nel Mar Cinese Meridionale. La Cina ha de facto il controllo delle isole e ha costruito installazioni e avamposti, ma anche Taiwan e Vietnam ne rivendicano la proprietà. Episodi simili si sono verificati anche in passato, come nel luglio dello scorso anno, quando l’esercito cinese aveva affermato di aver “cacciato” un cacciatorpediniere statunitense dall’area. Anche allora, l’Indo-Pacific Command degli Stati Uniti disse che la dichiarazione della Cina era “falsa”.

Nave cacciatorpediniere Usa nel mare cinese: il Pentagono smentisce

Gli Usa hanno smentito le affermazioni cinesi secondo cui un cacciatorpediniere statunitense sarebbe stato cacciato dalle acque intorno alle contese Isole Paracel dopo essere entrato “illegalmente” nell’area del Mar Cinese Meridionale.  La Marina degli Stati Uniti sostiene che l’accusa della Cina è falsa, precisando che “la USS Milius sta conducendo operazioni di routine nel Mar Cinese Meridionale e non è stata espulsa. Gli Stati Uniti continueranno a volare, navigare e operare ovunque il diritto internazionale lo consenta”.

I cacciatorpediniere Usa del tipo Arleigh Burke sono stati costruiti per tre decenni e rimangono ancora una delle navi da guerra più tecnologiche al mondo. Le navi di questa classe sono equipaggiate con artiglieria e lanciarazzi, artiglieria contraerea, nonché armi da miniera e siluri. Inoltre, su ciascuno dei cacciatorpediniere c’è un hangar per uno o due elicotteri (a seconda della generazione a cui appartiene questa o quella nave), riporta “Warspot”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *