Foti replica alla sinistra: “Non abbiamo alcuna intenzione di abolire il reato di tortura”

24 Mar 2023 19:28 - di Redazione
Foti

Tommaso Foti replica alle accuse della sinistra sul reato di tortura. “Non vi è volontà da parte di Fratelli d’Italia di abrogare il reato di tortura, ma di tipizzarlo in modo molto nitido così come è nelle convenzioni internazionali”.

Il capogruppo di FdI alla Camera rintuzza le solite accuse di disumanità rivolte alla destra. “Lo chiariamo alla sinistra che pretestuosamente ci attacca ben conscia che non vi è adeguata chiarezza nella lettera dell’art. 613 bis del codice penale. Riteniamo – prosegue il presidente dei deputati Fdi – che la Pdl possa essere un’utile base per un confronto con le altre forze politiche per migliorare la disciplina del reato di tortura come oggi codificato. Soprattutto per evitare che fantasiose incriminazioni si concludano con clamorose assoluzioni. È inoltre attuale il rischio che le forze dell’ordine debbano guardarsi loro dai delinquenti. Le stesse vanno invece rispettate e messe in condizione di fare il proprio lavoro. Questo non significa riservare immunità alcuna a chi dovesse sbagliare”.

“Non ci sorprende il fatto che consumati incantatori di serpenti, in disperata ricerca di consensi elettorali, vogliamo nascondere tutto ciò rilasciando dichiarazioni mendaci”, conclude Foti.

La proposta assegnata alla commissione Giustizia e che subito è stata presa a pretesto dal Pd per polemizzare contro FdI vede come prima firmataria la deputata Imma Vietri. Come si legge nella relazione al testo la pdl prevede “l’introduzione di una nuova aggravante comune per dare attuazione agli obblighi internazionali discendenti dalla ratifica della Convenzione contro la tortura e la contestuale abrogazione delle fattispecie penali della tortura e dell’istigazione del pubblico ufficiale a commettere tortura” previste dagli articoli 613-bis e 613-ter del codice penale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *