Sondaggio Ipsos: crescono centrodestra e FdI. Stabile il gradimento per il governo. Gli indignati hanno fallito ancora

25 Feb 2023 20:31 - di Redazione
sondaggio

Nonostante le polemiche, le indignazioni, le letterine agli studenti, gli slogan beceri nelle piazze, la mobilitazione antifascista, i predicozzi a Sanremo, i sermoni degli editorialisti schierati il gradimento per il governo Meloni resta invariato. E il centrodestra aumenta i consensi. Lo certifica oggi Nando Pagnoncelli (Ipsos) sul Corriere. Eppure il mese di febbraio ha visto imperversare le polemiche sul 41 bis e sul caso Donzelli-Delmastro e da ultimo sui fatti di Firenze. Attacchi che hanno fallito il bersaglio.

Il gradimento del governo Meloni

Nonostante questo “i giudizi sull’esecutivo e su Giorgia Meloni si mantengono esattamente sugli stessi livelli registrati a fine gennaio. Con un indice di gradimento pari rispettivamente a 51 e 53. Si confermano quindi due elementi che stanno accompagnando l’esecutivo fin dal suo insediamento: l’apprezzamento viene espresso da una percentuale significativamente superiore rispetto al bacino elettorale dei partiti della maggioranza”.

L’indice di gradimento della premier

L’indice di gradimento della premier (53) “è quasi plebiscitario – continua – tra gli elettori del suo partito (97), si mantiene su valori molto elevati tra gli alleati della Lega (86) e di FI (74), mentre tra i partiti dell’opposizione ottiene un indice più elevato tra gli elettori del Terzo polo (53) rispetto ai dem (24), ai 5 Stelle (24) e agli elettori dell’Alleanza Verdi-Sinistra (14)”.

Segno positivo per tutti i partiti di maggioranza

Tutti i partiti della maggioranza, inoltre, “fanno registrare un segno positivo, in particolare Forza Italia (+0,6%) che si riporta sopra il 7% e FdI (+0,5%) che tocca il 31%. Tra le forze politiche dell’opposizione il Pd con il 17% registra un aumento (+ 0,6%), mentre il M5S (17,5%), il Terzo polo (6%) e l’Alleanza Verdi-Sinistra (3,5%) arretrano rispetto ad un mese fa. Si mantiene molto elevata la quota di coloro che intendono astenersi o si mostrano indecisi (41,5%)”.

Le vicende di febbraio, in definitiva, “non sembrano aver avuto effetti sul consenso per l’esecutivo e la premier, che si mantiene stabile grazie soprattutto alle scelte di fondo finora adottate, dalle alleanze internazionali al rapporto con l’Unione Europea, dall’attenzione ai conti pubblici all’implementazione del Pnrr”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *