Rissa prima del “miracolo”: pellegrini contro vigili sotto la Madonna “sanguinante” di Trevignano

9 Feb 2023 15:04 - di Marta Lima

Tensioni, nervi a fior di pelle, un parapiglia con contatti fisici tra i pellegrini e i vigili urbani, il tutto sotto la Madonna di Trevignano, alle porte di Roma, icona sacra alla quale, da qualche anno, si attribuisce il miracolo della lacrimazione e del sanguinamento. Un caso ancora al vaglio della Chiesa, che è molto cauta, ma che attira sempre più pellegrini da tutta Europa, un fenomeno crescente che sta iniziando a creare grossi problemi all’amministrazione locale nella gestione del traffico e soprattutto dei parcheggi. Oggi il Messaggero ne parla dettagliamente e intervista anche la mistica Gisella, che ritiene di essere tramite con la Madonna di Trevignano (che secondo alcune fonti avrebbe previsto il Covid) ed è ella stessa motivo di attrazione per i fedeli. “Gli ingredienti per quella che qualcuno ha definito ‘storia miracolosa’ ci sono tutti. Anche se adesso la questione è finita in questura perché i raduni che contano centinaia di persone creano disagio al parco tanto che agenti di polizia locale e guardia parco sono intervenuti varie volte soprattutto per le auto in divieto di sosta”.

La Madonna di Trevignano e la tensione con la comunità locale

L’ultimo raduno è avvenuto il 3 febbraio scorso, come ogni 3 del mese, quando i pellegrini si raduna sulla collina denominata “Tre vigne” per recitare il rosario e per conferire con la veggente Gisella, nella speranza che la Madonna dia segno di sè, come dal 2016, secondo la donna e il marito, una coppia di siciliani che gestisce la questione dei “miracoli” su una statuetta comprata dai coniugi a Medjugorje. Il Vaticano ha preso incarico di verificare l’effettivo miracolo ma siamo molto lontani da un verdetto. “Nel frattempo però Gisella e Gianni creano un’associazione, quella della Madonna di Trevignano Romano Ente Terzo Settore. Una onlus con uno statuto ben definito. Ogni associato paga una quota di 50 euro annuali il resto è al buon cuore di chi vuole fare le donazioni con cui sottolineano ‘facciamo opere caritatevoli'”.

Il parapiglia per i posti nel parcheggio

La folla di pellegrini si è fatta negli ultimi mesi sempre più cospicua, con una media di 600 pellegrini ogni 3 del mese. “Il problema sorge perché il terreno dove viene fatta la preghiera è dell’Associazione ma la strada per arrivarci è comunale. Vietato parcheggiare. Venerdì 3 febbraio l’ultimo appuntamento in ordine di tempo. Durante la cerimonia però arrivano i guardia parco e gli agenti della Polizia locale per le macchine in divieto di sosta. Ne nasce un parapiglia che finisce in Questura. E già perché alcuni fedeli hanno denunciato i comportamenti degli agenti e chiedono che vengano identificati gli autori di comportamenti degni di un regime…”. Il tutto, sotto gli occhi, talvolta lacrimanti, della Madonna di Trevignano.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *