Patrimoniale “green” sulle case, il muro del governo. L’asse Ecr-Ppe per bloccare la norma europea

14 Gen 2023 10:12 - di Adriana De Conto
Patrimoniale case

Il governo Meloni è pronto alle barricate contro la direttiva “Green” europea sulle case. Non c’è un altra definizione, occorre parlar chiaro: sarebbe una «patrimoniale camuffata». La casa è sacra e non si tocca, è la stella polare con cui  Fratelli d’Italia si sta muovendo contro il  tentativo dell’Unione europea di rifilare all’Italia, con la direttiva sull’ efficientamento energetico, una normativa che va a ledere i diritti dei proprietari. La proposta di subordinare la possibilità di vendita o fitto di un immobile appartenente ad una classe energetica alta è una ipotesi irrealistica e devastante, soprattutto per l’Italia. Sarà una corsa contro il tempo: “la presidenza di turno svedese dell’Ue è infatti decisa ad approvare entro sei mesi la normativa. Che di fatto impone l’obbligo di ristrutturare due immobili su tre per ridurre i consumi energetici. L’obiettivo, ha annunciato in conferenza stampa il premier svedese Ulf Kristersson insieme alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, è arrivare con un testo pronto alla plenaria di Strasburgo del prossimo 13 marzo.

Case, quei giornaloni che tifano per la patrimoniale green

Inorridisce il “tifo contro” di Stampa, Repubblica e giornaloni che titolano più o meno tutti “La destra contro l’Europa”. Alzi la mano tra gli italiani chi non si sia imbestialito di fronte a una simile iniziativa. Confedilizia ieri, L’Ance oggi chiamano il governo a questa battaglia contro il tempo: l’associazione dei costruttori italiani lancia l’allarme sulla base di alcuni dati che troviamo sul Messaggero oggi in edicola: “Su 12,2 milioni di edifici residenziali, più di 9 milioni «non sono in grado di garantire le performance energetiche indicate dalle nuove normative; e soprattutto nei tempi brevi previsti». Tradotto: tre edifici su quattro finirebbero sotto la scure immobiliare europea voluta da Verdi e sinistra. Ancora dati Ance: il 74% degli immobili italiani è stato costruito prima che entrasse in vigore la normativa sul risparmio energetico e sulla sicurezza sismica. Numeri che spingono il governo ad agire, prima che sia tardi”.

Case, il governo: fermare una “patrimoniale camuffata”

I margini per impedire questa patrimoniale camuffata ci sono: l’iter all’Europarlamento della normativa è iniziato a rilento, grazie al “diffuso scetticismo” sulle nuove regole green che si è tradotto in 1500 emendamenti. La prima tappa alla Commissione Industria, ricerca ed energia (Itre) è slittata al 9 febbraio, non più prevista il 24 gennaio. Da quella data inizierà la  battaglia parlamentare.

Case, la tattica di Ecr e Ppe

L’asse l’asse Ppe, Conservatori (EcR) e Identità e democrazia,  le tre famiglie europee dove si collocano le tre anime del centrodestra di governo ( FI, FdI e Lega) faranno muro. Un’opposizione contro la nuova bozza secondo la quale – entro il primo gennaio del 2030 – tutti gli immobili residenziali dovranno rientrare nella classe energetica; ed entro il 2033 sarà obbligatorio rientrare nella classe D. Un fronte compatto.  Parla di «cieco fanatismo ideologico» Nicola Procaccini, eurodeputato di FdI e relatore del testo in commissione Ambiente: «Come Ecr ci opporremo per evitare pesanti spese per le famiglie.

Case, i costi della norma “green” voluti dall’Europa

Un’ipotesi irrealistica. In buona sostanza la direttiva Ue eco-friendly prescrive nientemeno che la ricostruzione completa del parco immobiliare europeo entro dieci anni. E poi, tra il 2040 e il 2050, il taglio del traguardo emissioni zero. Per arrivare a questi traguardi sono necessari molti adeguamenti e lavori di ristrutturazione. Ossia, salassi economici. Come la sostituzione degli infissi, il cappotto termico, l’installazione di pannelli solari e caldaie a condensazione. I costi variano a seconda degli Stati membri.
E per l’Italia rischia di essere salatissimo, come previsto dall’Ance. Il governo italiano è pronto a battersi per un causa che riguarda milioni di italiani. In Europa la tattica è
diluire il testo della direttiva Ue “contando su un’intesa trasversale con eurodeputati italiani in altre delegazioni, a partire dai Socialisti”. Dopodiché, cioè dopo l’approdo del testo alla Commissione e al Consiglio europeo, ci saranno i capi di governo – e non i partiti green – a gestire il dossier. Primo paletto: prorogare la scadenza del 2030 ritenuta proibitiva dal governo Meloni: «Gli interventi del Pnrr arrivano al 2026, come si può pensare di rifare da capo il patrimonio immobiliare italiano nel frattempo?», fa sapere una fonte di governo al Messaggero.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *