Lollobrigida in visita al Consorzio Grana Padano: «Difenderemo con i fatti le nostre eccellenze»

13 Gen 2023 20:11 - di Fortunata Cerri
Lollobrigida

«È stato per me un onore sedere al fianco di imprenditori che rappresentano una produzione a cui non servono di certo presentazioni. Il Grana Padano è un’eccellenza di cui siamo orgogliosi e che continueremo a difendere con i fatti. In questo senso vanno tutte le azioni che portiamo avanti con il governo Meloni, dentro e fuori i confini nazionali». E’ quanto ha affermato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida intervenendo alla seduta odierna del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Grana Padano a Desenzano del Garda.

Lollobrigida: «Vogliamo distribuire ricchezza aiutando chi la crea»

Tra le azioni Lollobrigida ha ricordato «quella che ci ha permesso di ottenere il rinvio al 2024 dell’iter del Nutriscore, che al momento è stato tolto dall’agenda europea – ha detto – Un primo importante risultato, come gli altri che contiamo di concretizzare seguendo un principio semplice: vogliamo distribuire ricchezza aiutando chi la crea. Vogliamo farlo in modo sempre più efficiente, ed è per questo che anche al Masaf abbiamo iniziato una fase di riorganizzazione con lo sguardo all’omogeneità delle competenze e al potenziamento del nostro personale, come quello in forza al ministero per la difesa dei nostri prodotti e delle nostre filiere».

«Puntiamo ad un aumento del nostro export agroalimentare»

«Un altro obiettivo che ci poniamo e che vogliamo contribuire a raggiungere – ha aggiunto – è un aumento sempre più consistente del nostro export agroalimentare: non esportiamo ancora abbastanza e intendiamo costruire, insieme a realtà come quella del Consorzio Grana Padano, nuove interlocuzioni e nuovi canali per i nostri prodotti di qualità», conclude il ministro Lollobrigida.

Le richieste del cda di Grana Padano al ministro

Per Renato Zaghini, presidente del Grana Padano, l’incontro con il ministro è stato «utile e stimolante e un momento ulteriore per ribadire l’importanza, il valore e l’eccellenza del cibo Made in Italy».

Tra le questioni sollevate dal Cda in occasione della visita del ministro c’è la richiesta di vigilare con attenzione e condivisione sulle nuove norme che regolamenteranno i prodotti Dop e Igp, in via di emanazione a Bruxelles e sulle quali si dovrà far sentire tutto il peso che deriva dall’indiscusso primato italiano nella Dop economy europea. I produttori di Grana Padano inoltre sono grati al governo per non aver abbassato la guardia sull’ingannevole sistema di etichettatura Nutriscore e chiedono di continuare ad opporsi alla strumentale criminalizzazione del cibo di origine animale, alimentata dalle lobby dei produttori di alimenti sintetici.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *