Pupi Avati alla festa di FdI: “La Meloni mi commuove, così piccola e forte: dovremmo sostenerla tutti”

15 Dic 2022 20:52 - di Monica Pucci

La seconda giornata della festa di piazza del Popolo per “10 anni di amore per l’Italia, l’iniziativa organizzata da Fratelli d’Italia a Roma a dieci anni dalla nascita, vedrà domani una quantità e una qualità di ospiti davvero notevole.

Il programma della seconda giornata della festa per i dieci anni di FdI

Ad aprire la giornata, alle ore 09.30, la tavola rotonda “Il ruolo dell’Italia dopo l’invasione dell’Ucraina”, alla quale parteciperanno Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’attuazione del Programma, Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Giulio Tremonti, presidente della Commissione Affari esteri e comunitari della Camera, Giulio Terzi di Sant’Agata, presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato, Isabella Rauti, sottosegretario al Ministero della Difesa, Massimo Giletti, giornalista di La7. Introduce Salvatore Deidda, presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera. Modera: Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera.Alle 10:45 Guido Crosetto, ministro della Difesa, ed Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, saranno intervistati da Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera.

Pupi Avati al dibattito con il ministro Sangiuliano: “Perché ammiro Giorgia Meloni”

Dalle 12.15 alle 19 ben 5 tavole rotonde. La prima, alle ore 12:15, dal titolo “PER UN NUOVO IMMAGINARIO ITALIANO” a cui interverranno Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura, Alessandro Giuli, presidente del Museo MAXXI, Pupi Avati, regista, Pietrangelo Buttafuoco, scrittore, Giampaolo Rossi, manager culturale. Introdurrà Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera, modera: Gianmarco Mazzi, sottosegretario al Ministero della Cultura.

Il grande ospite sarà il regista Pupi Avati, che oggi ha rilasciato una bella intervista a Repubblica.it. “Non sono né di destra né di sinistra, sono cattolico. Ma mi rendo conto che oggi non vuol dire più niente. So bene che quelli che dicono di non essere né di destra né di sinistra alla fine vengono etichettati come di destra. Ma io sono i miei film. I primi furono sessattottini, perché risentivano di quel clima, ma dopo sono sempre stato semplicemente me stesso”, dice Avati a Repubblica, e prosegue: “Alla festa di FdI dirò che va alzata l’asticella della qualità. Veniamo da vent’anni bui. Un cinema cosiddetto carino, tutto commedie. Con sempre gli stessi attori”. Il regista bolognese non dice per chi ha votato alle ultime Politiche ma non ha problemi a esprimersi su cosa pensa di Giorgia Meloni: “Penso che sia una donna di una grandissima forza e di altrettanta coerenza personale. Mi commuove pensare che una donna così minuta sia alle prese con una simile responsabilità. Non dovremmo essere tutti contenti che una donna ce l’abbia fatta ad arrivare a palazzo Chigi?”.

Nel pomeriggio Valditara, Bernini, Foti, Rampelli, Malan, Nordio

Alle 15 aprirà la sesssione pomeridiana il dibattito: “ISTRUZIONE, FAMIGLIA E SPORT: CRESCERE IL FUTURO DELL’ITALIA”. Interverranno: Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, Eugenia Maria Roccella, ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, Paolo Petrecca, direttore Rainews24, Edoardo Sylos Labini, presidente dell’Associazione CulturaIdentità. Introduce: Paola Frassinetti, sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito e modera Nicola D’Ambrosio, Presidente di Azione Universitaria

Alle 16: “CENTRODESTRA: UN PATTO CON GLI ITALIANI CHE FESTEGGERÀ I PRIMI 30 ANNI” a cui interverranno Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, Lucio Malan, capogruppo FdI al Senato, Tommaso Foti, capogruppo FdI alla Camera, Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato, Alessandro Cattaneo, capogruppo di Forza Italia alla Camera, Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, Giuseppe Bicchielli, vicecapogruppo Noi Moderati alla Camera. Modera: Davide Vecchi, direttore de Il Tempo.

Alle 17: “LA GIUSTIZIA GARANZIA DI LIBERTÀ E SICUREZZA”, intervengono: Carlo Nordio, ministro della Giustizia, Daniele Capezzone, giornalista ed editorialista, Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano. Ad introdurre: Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario al ministero della Giustizia, modera Ciro Maschio, presidente della Commissione Giustizia della Camera.

Alle 19: “RIFORME ISTITUZIONALI”. Interverranno Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento, Marcello Pera, presidente emerito del Senato, Pietro Senaldi, Condirettore di Libero. Introduce: Nicola Calandrini, presidente della Commissione Bilancio del Senato. Modera Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato

Infine, alle ore 20.30: “Trio Appassionante”, primo gruppo tutto al femminile opera/pop riconosciuto nel mondo. Tradizione e innovazione per nuove emozioni.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *