Sangiuliano: «Al Mic sto avviando una nuova macchina. Domenica accesso gratis in tutti i siti statali»

3 Nov 2022 20:31 - di Giorgia Castelli
Sangiuliano

«Sto avviando una nuova macchina e quando si avvia e si inizia una nuova impresa si è ovviamente presi da ciò». È quanto sottolinea il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a proposito del suo incarico al vertice del Mic, intervenendo nella sede del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti a Roma, per la presentazione del libro Il mestiere più bello del mondo dedicato alla figura del giornalista Antonio Ghirelli.

Sangiuliano: «Ghirelli era un signore»

«Ghirelli era un signore nel senso napoletano del termine – sottolinea Sangiuliano, partenopeo, parlando del suo concittadino – Si può dire che l’ho incontrato ogni mattina, entrando alla Rai, alzando gli occhi alla galleria fotografica di tutti i direttori del Tg2: la sua foto è quella con l’immagine più sorridente e sembrava invitarmi a un lavoro corretto e coerente con i principi del servizio pubblico televisivo».

«Domenica accesso gratuito in tutti i siti statali»

Il ministro della Cultura poi in un’intervista che andrà in onda questa sera sul Tg1 si sofferma sui musei. «Non far pagare del tutto l’accesso al museo è sbagliato perché depaupera il valore del nostro patrimonio culturale e, in ogni caso, pone un problema di risorse visto che lo Stato italiano incassa ogni anno circa 250 milioni di euro dai biglietti dei musei: sono risorse che andrebbero comunque trovate». Già oggi – ricorda Sangiuliano – «il Ministero della Cultura fa molto per garantire l’accesso ai musei: penso alle gratuità per i ragazzi fino ai 18 anni, all’ingresso ad appena 2 euro fino ai 25 anni, alle agevolazioni per le categorie protette e, in particolare, alla gratuità ogni prima domenica del mese. Una promozione che tornerà proprio questa prossima domenica 6 novembre in cui i musei e i parchi archeologici dello Stato saranno aperti gratuitamente in tutta Italia».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *