Montesano cacciato da “Ballando con le stelle”. La Rai obbedisce alla Lucarelli che esulta sui social

13 Nov 2022 19:21 - di Redazione

Enrico Montesano è fuori da “Ballando con le stelle”. Questa la decisione presa dalla Rai nella tarda serata di domenica. 24 ore dopo lo show e poche ore dopo che un tweet di Selvaggia Lucarelli – che ha il fidanzato in gara – puntava l’indice contro l’attore che alle prove aveva indossato una t-shirt con lo stemma della Decima Mas.

La Rai: espulso per la maglietta e per il motto dannunziano

“Quanto accaduto ieri sera a ‘Ballando con le stelle’, in onda su Rai1, e’ inaccettabile. Resta inammissibile – recita la nota di Viale Mazzini – che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia. Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento. E’ decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera ‘Ballando con le stelle'”.

Le scuse di Montesano

A nulla erano servite nel pomeriggio le scuse dello stesso Montesano. “Sono profondamente dispiaciuto e amareggiato per quanto accaduto durante le prove del programma. Sono un collezionista di maglie, ho quella di Mao, dell’Urss, ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era in me nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante. Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa”.

L’esultanza di Selvaggia Lucarelli

Tra i primi a commentare la notizia con un tweet soddisfatto la stessa Selvaggia Lucarelli, che sabato sera era distratta e non aveva notato la maglia salvo ricordarsene il giorno dopo, aprire il caso, dare in pasto alla furia social un attore di 77 anni che non le sta simpatico non certo per il suo “fascismo” ma per le sue posizioni “no vax”.

Montesano ricorre alle vie legali

Enrico Montesano a sua volta annuncia che farà causa a Viale Mazzini. E lo fa in un lungo post su Facebook in cui riepiloga l’intera vicenda: “Avendo avuto notizia che la Rai vorrebbe disporre il mio allontanamento dal programma Ballando con le stelle, dichiaro la mia assoluta buona fede e ricordo di essere stato un parlamentare di sinistra, in linea con la mia fede politica che non può essere certo accostata a quella fascista. Ho precisato che la maglietta da me indossata, che fa parte di una mia collezione da anni è in vendita pubblica nei negozi italiani senza che alcuno abbia mai pensato trattarsi di uno strumento di propaganda antidemocratica. Ricordo che la maglietta contiene una frase di Gabriele D’Annunzio che è liberamente riprodotta anche nei libri di studio di letteratura italiana adottati nelle scuole. Altresì aggiungo che la maglietta da me indossata è stata visionata dai rappresentati della Rai sia durante le mie prove della prestazione artistica sia durante la registrazione della stessa, senza alcuna obiezione. Aggiungo che il materiale montato e messo poi in onda è stato ulteriormente esaminato dai rappresentati della Rai che non hanno minimamente dubitato della regolarità e della liceità delle immagini. Ho dato mandato all’avvocato Giorgio Assumma insieme al mio agente Settimio Colangelo di esaminare la situazione per tutelare al meglio la mia identità personale e la mia onorabilità”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *