FdI propone il 25 marzo “Giornata della vita nascente”. Rauti: valorizziamo la maternità

14 Nov 2022 16:15 - di Alessandra Parisi

Culle vuote, da Fratelli d’Italia nuovi strumenti per accendere i riflettori sulla denatalità all’insegna di un cambio di passo culturale. “Di fronte al drammatico tema del crescente andamento del fenomeno nel nostro Paese, non sono sufficienti provvedimenti di tipo econo­mico, pur necessari. Urgono anche segnali forti ed espliciti da parte delle istituzioni. Per valorizzare l’accoglienza di ogni nuova vita, per incoraggiare e sostenere la scelta di diventare genitori”. Di qui la proposta di istituire la ‘Giornata della vita nascente’. Contenuta in un disegno di legge presentato al Senato da Isabella Rauti e Lucio Malan. L’obiettivo è quello di promuovere “la consapevolezza del valore sociale, costi­tuzionalmente riconosciuto, della mater­nità“.

FdI propone la Giornata della vita nascente

Data prescelta il 25 marzo (giorno nel quale la Chiesa cattolica fa memoria dell’Annunciazione a Maria). “Perché, spiegano il capogruppo di FdI e il sottosegretario alla Difesa,  “ha un re­spiro internazionale”. Infatti già altri Stati nel mondo (Argentina, Cile, Costarica, Ecuador, El Salvador, Filippine, Honduras, Nicaragua, Repubblica Domenicana, Para­guay, Perù e Portorico) hanno istituito una Giornata nazionale dedicata alla vita na­scente.

Rauti e Malan: valorizzare la scelta della maternità

“La celebrazione annuale della Giornata – si legge nella relazione che accompagna il ddl – rappresenta “l’occasione, come è per le altre giornate che richiamano l’attenzione su voci importanti della nostra vita civile quotidiana, per far ruotare attorno alla data prescelta manifestazioni pubbliche, cerimonie e incon­tri di informazione e di riflessione. Anche nelle scuole di ogni ordine e grado. Cogliere l’occasione di dedicare almeno un giorno all’anno –insieme con quelli che lo precedono, come accade per altre ricor­renze– a queste tematiche è un segno im­portante verso un’azione socio-educativa profonda. Che aiuti le persone a costruire una società di uomini e donne aperti alla vita, alla continuità e alla solidarietà tra ge­nerazioni”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *