Santoro e Floris, il delirio degli sconfitti: ora spunta pure il paragone tra la Meloni e Hitler

12 Ott 2022 10:42 - di Giorgia Castelli
Santoro

Non hanno digerito la sconfitta. E non hanno nemmeno capito che la criminalizzazione è un boomerang perché a certe “fantasiose bombe” non crede più nessuno. Adesso spunta persino il confronto storico tra Hitler e la Meloni. Un vero delirio. Le parole di Michele Santoro spiazzano lo studio di DiMartedì. Un paragone incredibile, inaccettabile, un vera e propria follia. E siamo alle comiche quando corre pure a rassicurare: «Io non so se la Meloni ha le capacità che aveva Hitler, francamente a me non sembra…». Parole alle quali ha replicato ironico Giovanni Floris: «Speriamo, pure…». «Sì, da questo punto di vista possiamo stare più tranquilli – ha continuato Santoro – è più alla nostra portata. Con lei ce la possiamo fare e non ci spaventa tanto».

Santoro: «Hitler andava a parlare nelle birrerie di Monaco»

Il tutto è nato da una discussione sul nazismo. «È nato nelle birrerie di Monaco – ricorda Santoro –, Hitler andava a parlare in quelle birrerie e i socialisti andavano a contestarlo, mandavano gli operai per disturbare Hitler. Che succedeva? L’oratore socialista interveniva e nessuno ci capiva niente. Poi parlavano i nazisti, con un linguaggio chiaro e diretto alle orecchie di chi li ascoltava. Ecco il motivo per cui quelli che erano andati a menargli alla fine battevano le mani. Questa è la situazione».

«Dobbiamo stare molto attenti»

«Io te la rovescio – azzarda Floris –: ma se nelle birrerie si aspettano le parole dei nazisti, come fa a dirle il Pd?». «Ma questo è un errore gravissimo. La prima cosa che ha fatto il Nazismo una volta salito al potere è stato adottare il piano sul lavoro del partito socialdemocratico. Cioè quello che i socialisti avevano approntato. Loro lo hanno applicato e messo in pratica, nella loro prima fase. Dobbiamo stare molto attenti, perché quest’attenzione al sociale…».

«Non so se la Meloni ha le stesse capacità di Hitler»

«Sta succedendo qualcosa del genere in Italia?», ha domandato Floris. E poi la risposta sulla leader di FdI: «Beh, io non so se la Meloni ha le  capacità di Hitler, francamente a me non sembra…».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *