È latitante, ma continua a riscuotere il reddito di cittadinanza: la sfacciataggine gli costa cara

29 Ott 2022 11:59 - di Natalia Delfino
latitante reddito di cittadinanza

Condannato, latitante e con il reddito di cittadinanza. È l’identikit di un 45enne arrestato nel napoletano proprio mentre si accingeva a riscuotere il sussidio. L’uomo era stato condannato a oltre 5 anni e 4 mesi e da luglio era destinatario di un ordine di carcerazione firmato dal Tribunale di Firenze. Misura mai eseguita, però, perché si era reso irreperibile. Ciononostante, durante la latitanza ha continuato a percepire e ritirare il reddito di cittadinanza, offrendo così una traccia agli investigatori.

Il latitante continuava a percepire e riscuotere il reddito di cittadinanza

I Carabinieri, che hanno compiuto l’arresto a Giugliano, per rintracciare l’uomo, oltre a monitorare i social e il web, hanno infatti scandagliato i suoi movimenti finanziari, scoprendo che beneficiava del reddito di cittadinanza e che qualcuno prelevava sistematicamente l’intero sussidio poco dopo il bonifico di accredito. Operazione compiuta ogni volta in un ufficio postale differente, soprattutto in provincia di Napoli.

I carabinieri lo beccano seguendo i soldi

Gli uomini dell’Arma sono così arrivati a identificare sei uffici postali, fra i quali quello di Giugliano, nei quali era ipotizzabile sarebbe avvenuto il prossimo prelievo e dove hanno realizzato appostamenti nei giorni dell’accredito. Una strategia che ha funzionato: il 45enne si è presentato in bici elettrica in uno dei sei uffici individuati, finendo così arrestato e trasferito nel carcere di Poggioreale. Grosso modo un mese fa, sempre nel Napoletano, era emerso un caso simile con l’arresto di un killer della camorra latitante: anche lui percepiva il reddito di cittadinanza.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *