Sondaggio Emg: FdI stacca di tre punti il Pd. Letta precipita tra i leader, peggio di lui solo Renzi

7 Set 2022 11:47 - di Vittorio Giovenale
Sondaggio Emg

Fratelli d’Italia si conferma sempre più nettamente il primo partito nei consensi degli italiani con il 23,8%, Pd al 20,9%. E’ il quadro del sondaggio Emg per Cartabianca a meno di 20 giorni dalle elezioni politiche 2022 del 25 settembre. Rispetto a una settimana fa è aumentato di oltre un punto il divario tra il partito di Giorgia Meloni e i dem. FdI guadagna infatti 0,6 punti mentre il Partito democratico ne perde 0,4.

Tra le altre forze politiche, spicca il testa a testa tra Lega (12,3%) e Movimento 5 Stelle (12%). Forza Italia, con l’8,2%, è invece tallonata dal terzo polo: Azione-Italia Viva al 7,7%. Sinistra Italia e Verdi valgono il 3,1% come Noi Moderati. Seguono Italexit (2,9%) e +Europa 2,3%. Impegno civico è all’1,2%.

Sondaggio Emg su indicazioni di voto e leader preferiti

Nel corso della tramissione condotta da Bianca Berlinguer, sempre secondo il sondaggio condotto da Emg, Mario Draghi resta il leader preferito dagli italiani con il 53% delle preferenze, incalzato da Giorgia Meloni con il 48 per cento. Dietro la leader di Fratelli d’Italia torna a guadagnare consensi Silvio Berlusconi con il 45%, scalzando così l’ex premier Giuseppe Conte che scivola al 33%, seguito al 30% dal leader della Lega, Matteo Salvini e Carlo Calenda con il 29%. In caduta libera Enrico Letta, che si ferma al 28%. Peggio di lui, tra i principali leader politici, solo Matteo Renzi, al 16%.

Da domani sarà vietata la pubblicazione o diffusione di sondaggi

Il 9 settembre è l’ultima data in cui è possibile diffondere notizie relative alle preferenze di voto degli italiani. Infatti, per quanto riguarda i sondaggi politici ed elettorali, è vietata la pubblicazione o diffusione dei risultati degli stessi nei quindici giorni precedenti le consultazioni e fino alla chiusura delle operazioni di voto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *