Briatore, niente candidatura, ma chiede la svolta al prossimo governo: “Serve gente brava”

17 Ago 2022 16:53 - di Guido Liberati
Briatore, candidatura

“Non c’è nessuna mia candidatura, ma l’augurio che ci siano ministri bravi, all’altezza della situazione. Che ci siano sottosegretari bravi, consulenti bravi. E manager delle grandi società pubbliche non scelti perché amici dei politici, ma perché sono bravi ragione per la quale devono essere pagati come li pagherebbe la concorrenza, altro che tetto agli stipendi. Una follia! I manager possono produrre vantaggi di miliardi, ma anche danni di miliardi e i contribuenti nel frattempo pagano”. È Flavio Briatore a chiarire che non si candiderà per le prossime elezioni del 25 settembre e a condividere con l’Adnkronos quelle che ritiene le priorità del prossimo corso, dopo il risultato delle urne. Un corso in cui “si metta fine alle lungaggini e la politica prenda decisioni rapide, evitando di perdere miliardi che poi pagheranno i contribuenti”.

Briatore esclude la candidatura ma dice la sua su Alitalia: “Si perde troppo tempo”

Un caso? Alitalia, ora Ita: “Si perdono soldi da 20 anni. Ora c’è un manager bravo che è Alfredo Altavilla, uno dei manager migliori, ma anche in questo caso sono mesi e mesi di lungaggini, di tempo perso e soldi persi. Mesi di non decisioni, mentre la politica deve agire e intervenire. Non possiamo più avere queste lungaggini. Privatizziamola, basta, c’è gente che vuole entrare, ci sono il Gruppo Msc che è fortissimo e ha la possibilità di farlo e Lufthansa. E invece continuiamo a perdere tempo, buttando centinaia di miliardi che potrebbero essere usati per abbassare il cuneo fiscale e per dare degli stipendi migliori ai dipendenti. Ma come Alitalia – osserva Briatore – ci sono centinaia di aziende gestite malissimo che costano ai contribuenti”.

“Servono consulenti esterni e manager pagati bene”

Perché servono consulenti esterni? “Perché quando occorre fare un’operazione in Paesi come l’Argentina o il Congo, per fare un esempio, servono consulenti che conoscano bene la materia e il luogo in cui si sta operando e che diano una mano”. Velocità di decisioni, pragmatismo, centralità delle competenze e capacità di valorizzarle. Basta questo per evitare che altri Paesi continuino a comprare pezzi d’Italia? “Beh, i francesi ci stanno comprando nella moda e non solo (il dossier Telecom docet, ndr), perché i manager bravi li pagano. La questione non è, quindi, di secondo piano. Vede? Le Aziende vanno tenute in Italia – dice ancora Briatore, che esclude la candidatura ma parla come un candidato. “Devono essere gestite da grandi manager pagati come la concorrenza. Allora le cose cambiano”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *