Il Long Covid negli adolescenti si può scoprire precocemente: individuati nuovi biomarcatori

6 Giu 2022 15:26 - di Mia Fenice
Long Covid

Il Long Covid negli adolescenti si può prevedere precocemente. Uno studio dell’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Cnr-Ibbc) indica, nei giovani che si sono ammalati, nuovi e precoci biomarcatori potenzialmente predittivi della sindrome post Covid. La ricerca, pubblicata su Diagnostics, apre nuove possibilità di indagine nell’ambito degli effetti biologici e psicologici a lungo termine. Lo studio pilota, coordinato da Marco Fiore e Carla Petrella del Cnr-Ibbc, è stato condotto presso il Policlinico Umberto I dell’università Sapienza di Roma, in collaborazione con Raffaella Nenna, Fabio Midulla, Luigi Tarani del Dipartimento materno infantile e scienze urologiche, e Antonio Minni, Dipartimento organi di senso.

Long Covid, lo studio del Policlinico Umberto I

In una percentuale di guariti da Covid-19 – ricorda una nota – permane una condizione di malessere definita Long Covid, caratterizzata da astenia, affaticamento, respirazione difficoltosa e da sintomi cognitivi, come perdita di memoria, difficoltà di concentrazione, ansia e depressione, indicati spesso come “brain fog” e alla base del quadro clinico definito come Neurocovid.

«Abbiamo misurato – spiega Fiore – i livelli di alcuni biomarcatori infiammatori e di due neurotrofine (Ngf e Bdnf), fattori proteici che regolano la crescita, la sopravvivenza e la morfologia dei neuroni, nel siero di una piccola coorte di ragazzi e ragazze che avevano contratto l’infezione durante la seconda ondata della pandemia, tra settembre e ottobre 2020, ma negativi al momento del prelievo».

I partecipanti divisi in tre gruppi

I partecipanti, sottolinea Fiore, «sono stati suddivisi in tre gruppi: asintomatici, sintomatici acuti, sintomatici acuti che nel tempo hanno sviluppato sintomi Long Covid. Questi dati sono stati poi confrontati con i valori emersi da un gruppo campione che non aveva contratto la malattia. Abbiamo riscontrato che i livelli sierici di Ngf erano inferiori in tutti gli adolescenti che avevano contratto l’infezione da Sars-CoV-2, rispetto ai controlli sani. La relazione inversa fra livelli di Ngf e sindromi da stress è ampiamente riportata dalla letteratura scientifica».

Le ipotesi dei ricercatori

I ricercatori ipotizzano che la diminuzione di Ngf rifletta un’attivazione persistente dell’asse dello stress, dovuta a un effetto diretto del virus oppure agli effetti psico-sociali conseguenti all’isolamento e alle modifiche della routine quotidiana riscontrate durante i periodi di quarantena.

«I livelli di Bdnf, analogamente al biomarcatore infiammatorio Tgf-β – aggiunge Petrella – erano invece più elevati negli individui che si erano ammalati rispetto a quelli sani, ma solo nelle ragazze sintomatiche che poi avrebbero sviluppato sintomi Long Covid. In particolare, il persistente aumento dei livelli sierici di Bdnf e Tgf-β era presente nelle adolescenti che presentavano sintomi respiratori durante la fase acuta dell’infezione».

Long Covid, il campanello d’allarme

Gli studi andranno approfonditi, allargando la ricerca a una coorte di adolescenti più ampia. «I dati supportano però già l’ipotesi che le variazioni sieriche di Ngf e Bdnf rappresentino un campanello d’allarme per l’effetto a lungo termine di Covid-19, aprendo nuovi campi di indagine sia nell’ambito degli effetti fisici sia in quelli psicologici potenzialmente associabili al Neurocovid», conclude Fiore.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *