Museo Picasso, una signora ruba una giacca appesa a un chiodo. Ma era un’opera d’arte…

7 Apr 2022 7:29 - di Redazione
museo giacca

Un episodio curioso è accaduto nei giorni scorsi al Museo Picasso di Parigi, dove la “giacca d’artista” dello spagnolo Oriol Vilanova, dal titolo “Old Master”, è sparita: è rimasto il solo chiodo appeso al muro.

Una signora ultrasettantenne se l’è presa, senza sapere che fosse un’opera d’arte da un museo. La donna – racconta Finestre sull’arte –  ha visto appesa al muro una giacca blu con cartoline infilate in una delle tasche e ha pensato di mettersela nella borsa per portarla a casa e, una volta arrivata a casa, ha adattato l’indumento alla sua taglia, accorciandola.

“Al tocco della signora, l’allarme non è scattato perché i visitatori del museo erano liberi di indossare la giacca, secondo la stessa concezione dell’opera da parte dell’artista. Le telecamere di sorveglianza hanno tuttavia ripreso tutta la sequenza di gesti.

La donna è stata accusata di furto e dopo quindici giorni è tornata al museo, affermando che non si sarebbe mai permessa di rubare un’opera d’arte. Ha dunque riconsegnato la giacca al museo, anche se perfettamente accorciata in base alle sue misure”.

Qual è la vera ‘opera d’arte’ in questo caso: l’azione del ladro, ossia il furto, la giacca da lavoro blu che era l’opera originariamente esposta o il chiodo che è rimasto? Se lo chiede con curiosità e un pizzico di ironia Franco Luccichenti, architetto e collezionista su About Art online, web magazine del mondo dell’arte, diretto da Pietro Di Loreto.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi