L’Anpi inneggia a Stalin ma urla contro Ramelli. Sala: “Andrò al corteo, fa parte della storia di Milano”

28 Apr 2022 16:04 - di Gabriele Alberti
Ramelli Anpi

Torna la vergogna dell’Anpi a giudicare “inaccettabile” il corteo per commemorare Sergio Rammelli a Milano il 29 aprile,  il militante di destra preso a sprangate dalla furia di alcuni membri del gruppo di estrema sinistra di Avanguardia operaia nel 1975. A soli 17 anni. Sinistramente e tristemente un articolo di Repubblica fa il coro e titola “Torna il corteo nero”. L’Associazione italiana partigiani non stanca delle figure barbine fatte il 25 aprile apre bocca con  la volontà di impedire di ricordare un ragazzino ucciso vigliaccamente e atrocemente. Si tratta di un affronto «inaccettabile» perché, dice il presidente della sezione di Milano Roberto Cenati, è «una manifestazione di aperta apologia del fascismo;in contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione» e con la storia di «Milano, Città Medaglia d’Oro della Resistenza», motivi per cui il corteo andrebbe «impedito». Vergogna senza limiti.

Anpi della vergogna: corteo per Ramelli “inaccettabile”

Questore e prefetto hanno autorizzato il corteo, per cui “per me va bene- stronca Sala- la querelle- . Ci vado, come tutti gli anni, perché mi sembra giusto. Sono passaggi della storia della nostra città”. Il sindaco di Milano Beppe Sala – che venerdì pomeriggio sarà presenta al via dei lavori della Conferenza programmatica di FdI- spiega la sua partecipazione alla cerimonia in ricordo di Sergio Ramelli: “Con il momento storico che viviamo sarebbe opportuno che ci fosse più dibattito, anche su questi temi – ha dichiarato Sala all’Ansa-. Perciò lo faccio volentieri, perché è nel mio ruolo di sindaco. È ovvio che poi ciascuno vede le cose in funzione delle proprie idee: ma nel momento in cui il Prefetto, seguendo la legge, autorizza la manifestazione, non posso che partecipare. Anche la vicenda di Ramelli fa parte della storia di Milano”. E ci mancherebbe che non fosse così.

Con che coraggio l’Anpi non vuole il corteo per Ramelli

L’Anpi dovrebbe solo vergognarsi anche solo per come si erano preparati a festeggiare il 25 aprile a Milano: “Ma li avete visti i manifesti inneggianti a Stalin come liberatore dell’Europa in occasione del corteo del 25 aprile? E li avete sentiti, durante la stessa manifestazione, gli inni di Bandiera Rossa e dell’Internazionale: storicamente associati alla dittatura, quella comunista, che ha fatto più morti durante il ‘900?”, scrive Gianluca Veneziani sulle pagine milanesi di Libero. Inneggiano alla dittatura sanguinaria reiterandone musica e immagini, e storcono il naso per un ricordo doveroso, civile, umano, di  un ragazzino ucciso barbaramente?

Domani  a Milano commemorazione anche di Pedenovi e Borsani

Il 29 aprile insieme a Sergio Rammelli si commemoreranno a Milano altre due vittime della furia ideologica comunista: Enrico Pedenovi, avvocato e politico del Msi, ucciso nel 1976 dai terroristi di Prima Line, appunto, mentre si stava recando alla commemorazione di Ramelli;  e Carlo Borsani, poeta e militare assassinato il 29 aprile del 1945, dai partigiani comunisti perché “colpevole” di aver aderito alla Rsi. La Questura di Milano, a differenza del passato, ha concesso l’autorizzazione alla manifestazione, pur con qualche limitazione e prescrizione: il divieto di marcia militare, di tamburi e vessilli. Ma per l’Anpi non bva bene comunque, il corteo per lassociazione andrebbe impedito. L’intolleranza democratica che insulta la brigata ebraica, che insulta le donne ucraina e che toglie la bandiera usa a una ragazzina di otto anni, in fondo, non dovrebbe stupirci più. Speriamo che Sala indossi la striscia tricolore. Come segnale di pacificazione per tutta la città.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *