Kalashnikov puntato alla testa della giornalista Stefania Battistini: “Pensavano fossi una spia russa” (video)

3 Mar 2022 13:10 - di Lucio Meo

Eravamo in camera, in diretta con ‘Uno Mattina(video), abbiamo sentito urlare, sbraitare e sbattere la porta. Sono entrati due agenti armati e con il mefisto, hanno buttato giù i due operatori di ripresa a terra, con il ginocchio sulla schiena e facendogli alzare le mani. Non capivano nulla di inglese quindi ci hanno tenuto dieci minuti urlando come pazzi, col kalashnikov puntato alla testa dei colleghi”. A raccontare all’Adnkronos la terribile ‘disavventura’ appena vissuta è Stefania Battistini, l’inviata del Tg1 per raccontare il conflitto in Ucraina che nel momento dell’irruzione si trovava in un hotel a Zaporizhzhia, vicino a Dnipro, insieme ai colleghi Simone Traini e Mauro Folio.

Stefania Battistini scambiata forse per una spia

“Continuavano a chiederci ‘perché siete nel nostro Paese?’ -racconta la giornalista- Io, forse perché pensano che le donne siano meno pericolose, sono stata delegata alla ricerca dei documenti”. La Battistini ricostruisce la dinamica: “Credo siano stati chiamati dalla direttrice dell’albergo, che credo li abbia chiamati per segnalare un’attività secondo lei sospetta”. Il motivo, come spiega l’inviata, è che “qui c’è un livello di paranoia totale, ogni cosa che per loro non è usuale ed è considerata una minaccia. Hanno paura, vivono nel terrore che ci siano spie russe, in parte e comprensibile ma per chi fa il giornalista è un incubo”.

L’irruzione degli agenti nella stanza

La tensione si è alzata quando gli agenti hanno fatto irruzione anche nella stanza di altri due inviati italiani, Cristiano Tinazzi e Andrea Carrubba, che si trovavano in una delle stanze affianco. “Mi hanno accompagnato a fare la stessa cosa da loro, usandomi come testimone nella loro stanza, hanno rifatto la stessa scena”, dice l’inviata. Che aggiunge: “Se mi sono spaventata? Certo quando vedi un collega con un’arma puntata alla testa ti preoccupi, sì”. Poi “qualcuno deve aver telefonato, ci deve essere stato qualcuno che ha evidentemente spiegato, è arrivata la polizia in borghese e la cosa ha preso dei contorni più dialoganti e civili e ci hanno lasciato alzare la terra”, racconta la Battistini. Ora “la situazione è tornata alla normalità, devo dire che alla fine si sono anche scusati, hanno detto ‘sorrry'”.

Mollicone (FdI): Solidarietà ai giornalisti

“Solidarietà a Battistini, Traini, Folio, Tinazzi e Carrubba per l’aggressione subita in Ucraina. Il ruolo degli inviati sul fronte va salvaguardato e tutelato. Presenteremo un quesito in commissione di Vigilanza Rai per chiedere maggiori tutele per i cronisti in situazioni di crisi”, dice il commissario di Vigilanza Rai, deputato Fdi Federico Mollicone.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *