Accoglienza dei profughi ucraini, i presidi: «I vaccini sono urgenti. E non solo contro il Covid»

9 Mar 2022 10:19 - di Eleonora Guerra
vaccini profughi

Attivarsi per somministrare  ai profughi i vaccini non solo contro il Covid, ma anche contro le altre malattie. È la sollecitazione rivolta dal Viminale ai prefetti, nonché dai presidi delle scuole che in queste ore hanno iniziato ad accogliere i primi bambini e ragazzi arrivati dall’Ucraina.

Il Viminale: «Sollecitare l’adesione dei profughi ai vaccini»

Nella circolare in cui invita i prefetti a intervenire sull’arrivo di profughi, che sarà «a ondate, verosimilmente in maniera progressiva e non programmata», il capo di gabinetto del Viminale, Bruno Frattasi, ha anche voluto attirare l’attenzione sulle disposizioni «volte a sollecitare l’adesione dei profughi ucraini alla somministrazione di vaccini anti-Covid», nonché, si legge nel documento, alla «sottoposizione ad altre misure di profilassi che pure avvengono a mezzo di vaccino».

I presidi: «Un problema che va affrontato»

Dunque, l’urgenza è programmare un’accoglienza dei profughi che sia, sì, solerte e completa, ma che sia anche attenta ai rischi sanitari che può comportare. «È un problema che va indubbiamente affrontato, servono regole chiare. Ci sono minori che arrivano senza genitori e non saranno molti ad avere con sé l’equivalente del nostro libretto vaccinale », ha detto il presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma, Mario Rusconi, a Repubblica, che dedica un approfondimento al tema, in particolare per quanto riguarda la situazione nella Capitale. A preoccupare i dirigenti scolastici è, in particolare, l’impatto che l’ingresso di bambini e ragazzi non vaccinati nelle scuole può avere sugli studenti che quelle scuole già le frequentano, specie se si tratta di fragili e immunodepressi.

La «raccomandazione» del ministero della Salute

I dirigenti scolastici, insieme ai piccoli profughi, attendono, dunque, anche disposizioni da parte dell’Ufficio scolastico regionale e delle Asl e, nel frattempo, cercano di organizzarsi come possono, in alcuni casi prevedendo aule dedicate in modo da ridurre i rischi. Sul tema, anche il ministero della Salute, ha emanato un protocollo in cui raccomanda, a causa di «notevoli criticità dovute alle basse coperture vaccinali» in Ucraina, di iniziare o proseguire, qualora fosse iniziata in patria, la vaccinazione i minori ucraini, secondo il nostro piano di prevenzione vaccinale.

Tempo e mancanza di documenti: le criticità da affrontare

Due ordini di problemi, però, si pongono. Il primo è il fatto che, appunto, dal ministero è arrivato una raccomandazione e non un obbligo. Il secondo è che per molti di questi bambini o ragazzi non è possibile ricostruire con certezza la storia vaccinale, o perché viaggiano da soli o perché manca la documentazione. «In assenza di documenti – ha spiegato l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato – ricostruire la storia vaccinale di una persona è complesso, richiede un lungo lavoro di anamnesi da parte degli operatori. E inoltre ci sono tempi tecnici da rispettare tra una vaccinazione e l’altra». Insomma, è una corsa contro il tempo ad armi impari, mentre si stima che nella sola Capitale potrebbero arrivare almeno 19mila alunni ucraini.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *