La nuova Ferrari “diavolessa” fa già sognare: il segreto sta nella pancia e nel “becco”… (video)

17 Feb 2022 15:56 - di Monica Pucci

Colore rosso scuro, il nero su alettone anteriore e posteriore, le forme figlie delle nuove regole 2022. Si presenta così la Ferrari F1-75, la monoposto svelata dalla casa di Maranello che punta a tornare competitiva nel mondiale 2022 che prenderà il via col Gp del Bahrain il 20 marzo, macchina presentata oggi in una conferenza stampa andata in diretta sul web.

La nuova Ferrari e i suoi piccoli grandi segreti

Tra le caratteristiche della F1-75, che prende il nome per festeggiare i 75 anni dal 12 marzo 1947 quando Enzo Ferrari accendeva per la prima volta il motore della 125 S, le pance con una griglia a ridosso del cofano con un incavo. Cofano motore e pance mostrano una estrema pulizia aerodinamica. Il muso sembra essere molto lungo e di forma tondeggiante per ridurre la sezione e la resistenza: il naso diventa un becco molto stretto in punta e si adagia su un convogliatore di flusso ad arco che divide in due parti il profilo principale e permette di indirizzare l’aria direttamente verso lo splitter.

L’ala anteriore risulta decisamente diversa, i 4 profili hanno una corda che si riduce dal profilo anteriore molto grande verso il flap mobile che è il più piccolo. La parola ora passa alla pista con milioni di tifosi che sognano una ‘rossa’ vincente dopo diversi anni di digiuno, l’ultimo mondiale piloti risale infatti al 2007 quando a vincere fu Kimi Raikkonen.

L’entusiasmo del primo pilota Leclerc

“Le aspettative sono alte e vogliamo puntare a grandi risultati nella stagione. La macchina è aggressiva, impressionante. L’obiettivo principale è quello di lavorare assieme per migliorare dopo un anno difficile. Questa stagione sarà fondamentale per noi, le aspettative sono molto alte per tutti e c’è molto lavoro dietro”, ha commentato Charles Leclerc. “Cercheremo quindi di ottenere grandi risultati durante l’imminente mondiale. La F1-75? Mi piace molto la macchina e la amerò ancora di più quando sarò in pista”, conclude il pilota monegasco.

“In questa monoposto abbiamo messo il meglio di noi, sono orgoglioso del lavoro fatto per progettare questa F1-75, qui c’è il nostro know-how, la nostra creatività e soprattutto la nostra passione. Questa è una Ferrari che voglio definire coraggiosa, è evidente che abbiamo voluto interpretare il nuovo regolamento in modo diverso”, è stato il commento del team principal della Ferrari, Mattia Binotto.

“Sappiamo che le aspettative sono molto alte e che negli ultimi anni i risultati non sono stati all’altezza del nome che portiamo: nel 2019 , abbiamo incominciato un percorso che ci ha reso una squadra più forte e unita, e che in questa macchina vede la miglior espressione del suo lavoro”, prosegue Binotto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *