Quarta dose, l’Ema frena: «Ora non serve, troppi richiami rendono il vaccino inefficace»

18 Gen 2022 20:41 - di Redazione
Quarta dose? Calma e gesso. L’Ema non ha ancora visionato i dati sulla quarta dose del vaccino anti-covid. “Attualmente, non ci sono prove della necessità di una quarta dose nella popolazione generale”. Lo precisa Marco Cavaleri, responsabile per i vaccini dell’Agenzia europea del farmaco.durante un briefing video con la stampa.

Quarta dose, l’Ema frena: per il momento non serve

La somministrazione ripetuta di dosi booster del vaccino con intervalli molto brevi – ha spiegato – potrebbe ridurre il livello di anticorpi che possono essere prodotti ad ogni somministrazione. Diverso è il caso dei pazienti immunodepressi. “Nelle persone con sistema immunitario gravemente indebolito e che hanno ricevuto già tre dosi, sarebbe ragionevole che le autorità sanitarie prendessero in considerazione la somministrazione di una quarta dose”.

I vaccini anti-covid in gravidanza sono sicuri

Infine l’Agenzia europea del farmaco ha confermato che i vaccini anti-covid in gravidanza sono sicuri. Nessuna paura, dunque. Il chiarimento arriva dopo l’analisi di una revisione dettagliata di diversi studi che hanno coinvolto circa 65mila gravidanze in diverse fasi. La revisione “non ha rilevato alcun aumento del rischio di complicanze dopo il vaccino anti Covid a mRna in gravidanza, per aborti spontanei, per nascite pretermine o effetti avversi nei bambini non ancora nati“.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *