Maturità e III media, tornano le prove scritte. Studenti furiosi: non si tiene conto degli ultimi 3 anni

31 Gen 2022 17:40 - di Redazione
Maturità

Maturità e terza media: con un colpo di spugna e un balzo indietro a tre anni fa, tornano le prove scritte agli esami. E alla notizia appena rilanciata, gli studenti tornano sul piede di guerra. L’esame che prenderà il via il 22 giugno 2022 sarà costituito da una prova scritta di italiano. Da una seconda prova sulle discipline di indirizzo, predisposta dalle singole commissioni d’Esame. E da un colloquio. Sono infatti pronte le Ordinanze che definiscono l’organizzazione e le modalità di svolgimento degli Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione. 

Maturità e esame di III media, tornano le prove scritte

Il Ministro Patrizio Bianchi le ha inviate oggi al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (Cspi), per il previsto parere. Le Ordinanze, informa il ministero, sono anche state illustrate alle Organizzazioni sindacali. Terminato l’iter amministrativo, saranno poi trasmesse alle competenti commissioni parlamentari, come previsto dall’ultima legge di bilancio. Nei documenti predisposti è previsto il ritorno delle prove scritte, sia nell’esame del primo che del secondo ciclo di istruzione, con alcune specifiche. Le prove scritte si svolgeranno in presenza. Per il solo colloquio, sia nel primo che nel secondo ciclo, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il loro domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata. e allora vediamo, nello specifico, cosa prevede il protocollo del ritorno alle prove pre-pandemia.

Maturità, prove scritte e orale: come funziona

Per l’esame di maturità l’ordinanza prevede che l’esame sia costituito da una prova scritta di italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo, predisposta dalle singole commissioni d’Esame, e da un colloquio. La sessione d’Esame avrà inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano, che sarà predisposta su base nazionale. La prova proporrà sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario. Analisi e produzione di un testo argomentativo. Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

La seconda prova scritta

Il 23 giugno si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo. E che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Le discipline saranno comunicate al termine dell’iter formale delle Ordinanze. La seconda prova sarà predisposta dalle singole commissioni d’esame, per consentire una maggiore aderenza a quanto effettivamente svolto dalla classe e tenendo conto del percorso svolto dagli studenti in questi anni caratterizzati dalla pandemia.

Il colloquio finale per la Maturità

Infine, è previsto il colloquio, che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto) che sarà sottoposto al candidato. Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline. E di aver maturato le competenze di Educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

La commissione e la valutazione finale

La commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno. Entro il 15 maggio 2022 il Consiglio di classe elaborerà il documento con il percorso formativo fatto dagli studenti, gli strumenti di valutazione utilizzati e gli obiettivi raggiunti, ponendo attenzione all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica. La valutazione finale resta in centesimi. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 40 punti (12 per il terzo anno, 13 per il quarto, 15 per il quinto). Le prove scritte peseranno fino a 40 punti, il colloquio fino a 20. Si potrà ottenere la lode, con deliberazione all’unanimità della Commissione. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che pure saranno svolte, e lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento non costituiranno requisito di accesso alle prove.

Due prove scritte anche per l’esame di terza media

E non è tutto. Il passo indietro, oltre gli steccati posti dalla pandemia, riguarderà anche le scuole medie. Anche per l’esame di terza media, infatti, come ha reso noto il ministero dell’Istruzione, torneranno le prove scritte. Per l’esame del primo ciclo, spiega il dicastero di Viale Trastevere in una nota, sono previste due prove scritte: una di italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche. E infine un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica. La votazione finale resta in decimi. e come già al liceo, anche all’esame di terza media si potrà ottenere la lode, con deliberazione all’unanimità della Commissione. Per quanto riguarda l’ammissione all’Esame, la partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso. L’Esame si svolgerà in presenza, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.

Il ritorno alle prove scritte e al colloquio in presenza: studenti medi sul piede di guerra

«Non si tiene conto degli ultimi tre anni, penalizzati da un Esame senza senso. Così non ci stiamo: se il Ministero non ci convoca, non possiamo evitare di mobilitarci». È il commento a caldo della Rete Studenti Medi a pochi minuti dalla pubblicazione del testo dell’ordinanza sugli esami di Stato 2022, che vede un ritorno delle prove scritte. La Rete degli Studenti Medi è sul piede di guerra. E accusa il Ministero «di non aver ascoltato le richieste della comunità Studentesca. Una proposta di esame, secondo gli studenti, che non considera le difficoltà enormi nella didattica e nell’apprendimento degli ultimi tre anni. Da qualche mese, infatti, le associazioni studentesche chiedevano un esame che fosse incentrato sulle singolarità dello studente, eliminando gli scritti e inserendo una tesina».

Maturità, prove scritte agli esami, gli studenti: «Non si tiene conto di ultimi tre anni»

«Siamo sconcertati da questa proposta», spiega allora Tommaso Biancuzzi, coordinatore della Rete degli Studenti Medi. Che sulle ultime novità commenta: «Il Ministero non convoca le associazioni studentesche da mesi. Ci aspettavamo, però, che venissero comunque prese in considerazione le nostre proposte e le richieste di una comunità larga e responsabile. Non siamo dei nullafacenti, ma abbiamo seri dubbi che il percorso formativo di uno studente si valuti in base a questa proposta di Esame di Stato. Vorremmo che ci si concentrasse sul percorso personale di ogni studente, non su capacità acritiche. Gli scritti, specialmente la seconda prova, mettono in difficoltà chi ha vissuto la scuola a singhiozzi come negli ultimi tre anni. Se la bozza di Esame sarà confermata, non possiamo escludere la mobilitazione nazionale».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *