Taranto, stanato un falso ginecologo: terrorizzava le pazienti con diagnosi gravi per fare visite online

17 Dic 2021 11:14 - di Redazione
ginecologo

Taranto, smascherato un falso ginecologo: faceva fare visite online alle pazienti terrorizzandole con diagnosi gravi. Sarebbero circa 400 le donne truffate. Ancora un ginecologo finito nel mirino della giustizia. Di nuovo un finto medico che, spacciandosi per professionista specializzato, ha abusato della fiducia della pazienti. Stavolta siamo a Taranto, dove la Polizia ha eseguito, su delega della Procura cittadina, una perquisizione domiciliare nei confronti di un quarantenne. Il reato ipotizzato è violenza sessuale. Gli inquirenti hanno sequestrato diversi smartphone, supporti di memoria e schede telefoniche. L’uomo è gravemente sospettato di essere l’autore delle condotte che da settembre 2021 hanno portato numerose donne a sporgere denuncia agli uffici della Polizia Postale. Tutto sarebbe avvenuto a seguito della ricezione di telefonate da un individuo che si presentava come ginecologo.

Taranto, falso ginecologo terrorizzava le donne con diagnosi gravi

Il finto medico, utilizzando uno stratagemma per nascondere il proprio numero di telefono, che appariva quindi anonimo, faceva capire alle interlocutrici di essere a conoscenza del loro stato di salute. E, dunque, di esami clinici effettuati dalle donne presso strutture sanitarie presenti su tutto il territorio nazionale. Nel corso della telefonata l’uomo – che si presentava come dottore in ginecologia – esponeva alle vittime supposti problemi di salute. Alludendo nel corso della conversazione alla presenza di infezioni vaginali gravi. Inducendole così a effettuare una visita ginecologica online. L’attività di indagine, condotta dagli investigatori del Servizio Polizia Postale e dalla Postale di Bari e Taranto, ha consentito di risalire al falso dottore. Individuato attraverso l’analisi dei dati telefonici e telematici. Con conseguenti accertamenti effettuati su file audio delle telefonate registrate dalle vittime. E, soprattutto, con la collaborazione delle pazienti finite nel raggiro.

Sarebbero oltre 400 le vittime coinvolte nell’inganno del falso ginecologo

Da quanto emerge, allora, la vicenda parrebbe aver interessato oltre 400 donne in tutta Italia. Persone di cui, in base ai primi riscontri dell’inchiesta riferita dall’Adnkronos, il ginecologo avrebbe ottenuto i dati dalla consultazione di portali di annunci di compravendite on line. Comunque, sono in corso ulteriori attività di indagine. Un caso, quello di Taranto, che richiama subito alla memoria l’ultimo precedente analogo. Quello affrontato dalla Procura di Bari, che proprio recentemente ha insistito per il carcere nei confronti del ginecologo barese Giovanni Miniello. L’uomo arrestato il 30 novembre per violenza sessuale aggravata nei confronti di due pazienti.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi

 

ARTICOLI CORRELATI