Sofia Goggia “7 bellezze”: con l’ultima vittoria di fila trionfa in Val d’Isere e nella classifica mondiale (video)

19 Dic 2021 13:13 - di Redazione
Sofia Goggia

È decisamente il 7 il numero magico di Sofia Goggia. Sette, infatti, sono le vittorie consecutive in discesa, specialità dove questa incredibile 29enne bergamasca si sta dimostrando imbattibile. Un momento strepitoso di impegno e successo, quello dell’atleta azzurra, incoronato da sette vittorie consecutive e oggi ulteriormente acclarato nel supergigante di Coppa del mondo in programma in Val d’Isère, in Francia, che l’ha vista – ancora una volta – dettare legge. In una giornata di successo azzurro che ha visto anche Elena Curtoni chiudere al terzo posto, a 51 centesimi.

Sofia Goggia “sette bellezze”, ancora una vittoria: si aggiudica il SuperG in Val d’Isere

Continua il momento magico di Sofia Goggia. Alla quinta gemma stagionale dopo il triplete di Lake Louise e la discesa della prima giornata di gare in Val d’Isère, sottolinea la Fisi sul suo sito – e rilancia l’Adnkronos – Sofia “sette bellezze”, come la sciatrice è stata prontamente ribattezzata, si è imposta nettamente. Contenendo nella parte alta a lei meno congeniale. E liberando la sua sciata da metà percorso in giù. Fino a fissare il cronometro sul tempo di 1’19”23.

Per la campionessa bergamasca è il settimo successo di fila

Con la sedicesima vittoria in carriera, quinta in supergigante, la campionessa bergamasca ha agganciato al secondo posto della classifica all-time la leggenda Deborah Compagnoni. Ponendosi dietro alla compagna di squadra Federica Brignone, prima in solitaria a 17. Tra le due azzurre, la norvegese Ragnhild Mowinckel, al terzo podio in Super G nel massimo circuito in carriera, a 33 centesimi.

Giornata di successi azzurri: terza Elena Curtoni a un centesimo di distanza da Federica Brignone

Solamente un centesimo di distanza tra Elena Curtoni e Federica Brignone: la 31enne carabiniera di La Salle, dopo una grande prova nella parte alta del tracciato, ha perso qualche decimo assestandosi ai piedi del podio, davanti alla statunitense Mikaela Shiffrin. Tra le altre italiane in gara, Marta Bassino si è classificata in 14esima posizione. Roberta Melesi 25esima. Francesca Marsaglia 29esima. Karoline Pichler 35esima. Nadia Delago 38esima. Out Nicol Delago.

Sofia Goggia svetta in testa alla classifica mondiale

Classifica generale che vede Sofia Goggia allungare sulla Shiffrin – 635 a 570 – e su Petra Vhlova, sempre ferma a 340. La classifica di specialità parla tutta italiano con le prime tre posizioni appannaggio di Sofia Goggia (320), Federica Brignone (227) ed Elena Curtoni (226). Il prossimo appuntamento con la Coppa del mondo femminile a Courchevel, è con i due giganti in programma martedì 21 e mercoledì 22 dicembre.

Video e frame da Youtube

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *