Reddito di cittadinanza agli extracomunitari privi dei requisiti e Caf compiacenti: scoperta un’altra vergogna

27 Ott 2021 9:24 - di Paolo Sturaro
reddito di cittadinanza

Sempre peggio, uno scandalo dopo l’altro. E i Cinquestelle continuano incredibilmente a “beatificare” la loro “creatura”.  I finanzieri della Tenenza di Busalla (Genova)  hanno scoperto  70 domande illecite di reddito di cittadinanza. Le avevano presentate cittadini extracomunitari di Valle Scrivia. Non avevano i requisiti necessari, quali la residenza e il soggiorno sul territorio nazionale per dieci anni (di cui gli ultimi due continuativi).

Reddito di cittadinanza, l’incrocio dei dati

La Guardia di Finanza ha sviluppato l’indagine mediante l’incrocio di dati. Quelli cioè presenti nel patrimonio informativo del Corpo. Sono le informazioni acquisite sia presso i Comuni che presso i Centri di Accoglienza Secondaria del territorio. Il tutto, in collaborazione con la locale Questura. Gli uomini in divisa hanno scoperto una frode di circa un milione di euro.

Il blocco del beneficio

I 70 percettori – assistiti da alcuni Caf compiacenti – sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Genova e all’Inps per l’immediato blocco del beneficio. Proseguono le azioni di recupero attraverso il sequestro delle somme presenti sui conti bancari riconducibili agli stessi.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi