Vaccini, il piano dei sogni di Figliuolo: «500mila dosi al giorno, 80% di immuni entro settembre»

13 Mar 2021 21:12 - di Elsa Corsini

Cinqucentomila dosi al giorno, l’80 per cento di italiani vaccinati entro settembre.  Il commissario all’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo ha diffuso il nuovo piano vaccinale del governo. Con l’obiettivo ambizioso  di avvicinarsi il più possibile e nel minor tempo possibile a una vaccinazione di massa. Riscattando la fallimentare gestione del commissario Arcuri.

Il nuovo piano vaccinale del generale Figliuolo

La campagna vaccinale poggerà su due pilastri. Distribuzione efficace e puntuale dei vaccini. E incremento delle somministrazioni giornaliere. “La governance sarà accentrata. A fronte di una esecuzione decentrata. Con una catena di controllo snella”. È quanto si legge in un comunicato del commissariato per l’Emergenza.

L’obiettivo è quello di raggiungere a regime 500mila somministrazioni al giorno. Su base nazionale. Vaccinando almeno l’80% della popolazione entro il mese di settembre. Triplicando così il numero giornaliero medio di vaccinazioni delle scorse settimane. Pari a circa 170 mila.

Obiettivo: 500mila somministrazioni al giorno

In Italia “ad oggi sono state approvvigionate 7,9 milioni di dosi”, ha detto il successore di Arcuri. Che si raddoppieranno entro le prossime tre settimane”.  Sugli approvvigionamenti, anello debole della catena, ha assicurato l’arrivo entro la fine di giugno di altre 52 milioni di dosi. Mentre ulteriori 84 milioni sono previsti prima dell’autunno.

Monitoraggio costante. Riflettori sulle aree cluster

E ancora. Il piano vaccinale prevede “una riserva pari a circa l’1,5% delle dosi. Per poter fronteggiare con immediatezza esigenze impreviste. Indirizzando le risorse nelle aree interessate da criticità prevedendo l’impiego di rinforzi del Dipartimento di Protezione Civile e della Difesa”. Tra gli elementi del piano anche “un monitoraggio costante dei fabbisogni con interventi mirati. Selettivi e puntiformi sulla base degli scostamenti dalla pianificazione”. Figliuolo ha sottolineato che si interverrà anche secondo “il principio del punto di accumulo”. Concentrando cioè le risorse necessarie verso aree cluster.

Tutti i medici in campo. Possibili nuove assunzioni

Il piano vaccinale prevede il massimo coinvolgimento dell’intero Sistema del Paese. Per la realizzazione della campagna vaccinale in campo anche la Croce Ross italiana e altre associazione di volontariato. Verrà dato impulso – prosegue il piano dei sogni -.  all’accordo per impiegare medici di medicina generale (fino a 44mila), Odontoiatri (fino a 60mila). Medici specializzandi (fino a 23 mila). Si potrà far ricorso, tramite accordi, anche ai medici della Federazione Medico Sportiva Italiana. Se necessario, proseguirà l’assunzione di medici e infermieri a chiamata, in aggiunta agli oltre 1700 già operativi. “In caso di emergenza scenderanno in campo anche team mobili”.

Tavolo permanente con Regioni e Protezione civile

Strategico anche il controllo costante. “A livello operativo è stato istituito un tavolo permanente. Per verificare quotidianamente l’andamento delle attività sul terreno. Al tavolo, coordinato dalla Struttura Commissariale, partecipano la Protezione Civile. Le Regioni e le Province autonome. Con l’eventuale partecipazione di altri attori istituzionali e delle associazioni”. Sul fronte delle prenotazioni, infine, il nuovo commissario promette il potenziamento della logistica.  “Con l’adozione in tempi brevi di soluzioni informatiche per l’ampliamento delle funzioni di prenotazione e somministrazione dei vaccini”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *