Sgominata banda del bancomat: arresti anche all’estero. 73 i colpi tra Lazio e Lombardia

25 Feb 2021 10:06 - di Penelope Corrado
banda bancomat ANSA

I Carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno arrestato 10 persone accusate di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti di denaro contante presso gli sportelli bancomat di istituti di credito su tutto il territorio nazionale. La banda del bancomat agiva attraverso degli assalti con cariche esplosive. Le indagini, condotte dal Nucleo Investigativo e dirette dalla Procura della Repubblica di Milano, hanno consentito di disarticolare un sodalizio, i cui capi ed organizzatori abitano e sono cresciuti nel quartiere “Pilastro” di Bologna, specializzato nella realizzazione di assalti notturni in danno di sportelli bancomat.

La banda del bancomat aveva aperto un ristorante

Le violente esplosioni causate per scardinare gli sportelli organizzati dalla banda del bancomat hanno spesso provocato ingenti danni alle strutture e in alcuni casi con conseguenze di inagibilità ad interi edifici.
Tra febbraio 2017 e aprile 2019 sono 73 gli assalti portati a compimento dal sodalizio in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio, con un bottino che supera i 3,5 milioni di euro. Uno degli organizzatori è stato localizzato ed arrestato in Spagna, precisamente a Benidormnota località balneare della Costa Blanca – dove si era trasferito da circa un anno aprendo un ristorante di cucina italiana.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi