La Salsamenteria – Roma

7 Feb 2021 0:01 - di Redazione

La Salsamenteria
Via dei Monti Parioli, 31/b-c – 00197 Roma
Tel. 06/32111318
Sito Internet:

Tipologia: gastronomia
Prezzi: a seconda del consumo
Giorno di chiusura: Domenica

OFFERTA
Che sia per un pranzo veloce, per un aperitivo degno di questo nome o per una cena gustosa, la Salsamenteria si rivela il luogo giusto per gli amanti della buona tavola e del buon vino, anche qualora volessero solo fare la spesa da asporto. Abbiamo iniziato la nostra pausa con una notevole selezione di salmone affumicato: uno selvaggio dell’Alaska, dall’ottima consistenza, e uno scozzese dal gusto affumicato al contempo deciso e delicato, ben accostati a una stracciata pugliese e a una piccola deliziosa burrata, accompagnati da un cestino di pane di buon livello. Eccellente, oltre che vario, anche il tagliere di salumi, con uno speck dall’affumicatura intensa ma non eccessiva, una profumata mortadella, un saporito capocollo e due ottimi prosciutti, sia crudo che cotto. Sugli scaffali trovano posto etichette scelte tra le eccellenze sia nazionali che straniere; non è raro trovare bottiglie intriganti dall’ottimo rapporto qualità prezzo, vini biologici e biodinamici di piccoli produttori o grandi bollicine sia italiane che francesi.

AMBIENTE
La sala è innegabilmente piccola ma ha un carattere e un calore che la rendono ospitale e piacevole anche col tutto esaurito. Si mangia circondati dalle bottiglie in un’atmosfera conviviale e rilassata che concilia sete e appetito quanto il profumo dei salumi e formaggi esposti nel banco che funge da pizzicheria durante il giorno.

SERVIZIO
Roberto Mangione, patron e mattatore indiscusso in sala, cura il servizio con personalità e piglio informale, senza mai mancare di grande professionalità nel consigliare, proporre e presentare i prodotti che vanno a comporre piatti e taglieri, coadiuvato da collaboratori validi che ben gestiscono tempi e spazi nonostante l’affluenza.

Recensione a cura di: Roma de La Pecora Nera – ed. 2020 – www.lapecoranera.net

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *