Giorgia Meloni premiata anche dai Social: superati i 2 milioni di follower (+23% nel 2020)

2 Gen 2021 10:34 - di Luisa Perri
Meloni social

Il 2020 dei politici sui Social conferma l’ascesa di Giorgia Meloni non solo nei sondaggi elettorali. La leader di Fratelli d’Italia, secondo Fanpage Karma, software che permette di monitorare l’andamento social dei personaggi pubblici, conferma la sua grande popolarità.

Meloni sui Social ha guadagnato un terzo di like in più

In particolare, la Meloni va forte su Facebook e Instagram. Sulla prima piattaforma ha superato i due milioni di follower (a questi va aggiunto il dato di 1,7 milioni di like alla sua pagina ufficiale). In particolare, rispetto all’anno precedente, il presidente di FdI guadagna oltre il 23% di “mi piace”  (+408mila). Un dato record rispetto agli altri esponenti politici italiani. La Meloni va forte anche su Instagram (870mila) e se il trend dovesse rimanere questo, per il 2021 dovrebbe superare il milione di follower.

I risultati di Conte dopati dalle dirette Fb

Nell’anno appena passato, come riporta Il Fatto quotidiano citando i dati, Giuseppe Conte ha capitalizzato una visibilità senza precedenti. Complice la gestione da reality di Rocco Casalino, il premier è salito a un milione e ottocentomila follower su Instagram e 3 milioni e mezzo di fan su Facebook. Gioco facile, visto che per avere informazioni sui Dpcm gli italiani sono stati costretti a seguire le dirette sui Social anziché in tv. Non a caso, scrive Il Fatto “i picchi di visualizzazioni e di interazioni sui post del premier coincidono con le conferenze stampa all’ora di cena per annunciare nuove restrizioni: la conferenza del 10 aprile che annunciava ulteriori limitazioni fino a fine mese è stata vista da 8,8 milioni di persone, quella dell’11 marzo in cui comunicava il lockdown totale di tutta Italia è arrivata a oltre 7 milioni di visualizzazioni e 150mila interazioni. Numeri simili per gli auguri pasquali e per la “lettera” natalizia in cui rispondeva al piccolo Tommaso”.

Salvini in testa, Renzi e Di Battista in caduta libera

Non ha invece avuto bisogno di Dpcm né di letterine a Babbo Natale Matteo Salvini che resta il leader più seguito su Facebook con 4,5 milioni di fan (+630 mila). Ben distanziato, Luigi Di Maio con 2,4 milioni (+127mila). Terza appunto, Giorgia Meloni con 1,7 milioni, ma con l’incremento più potente rispetto ai suoi competitor (+408 mila). Altro dato da tenere presente: la leader sovranista è l’unica che non è mai stata al governo in questi ultimi anni. Non ha quindi l’effetto dopante della figura di governo, che il cittadino è “costretto” a seguire.

Chi può infatti vantare questo effetto è Roberto Speranza. Da esponente di secondo piano di Leu, il politico lucano ha visto incrementata la sua notorietà grazie all’incarico di ministro della Salute. Ha guadagnato 135mila follower su Facebook passando da 62mila a 197mila. Tutto per la sua esposizione mediatica durante la pandemia.

Prendete Matteo Renzi e Alessandro Di Battista. L’ex premier ha registra una emorragia di cinquemila follower. In fuga anche i seguaci del grillino Alessandro Di Battista, il quale ne ha persi addirittura 26mila. Per dirla con qualcuno che non poteva ancora conoscere i Social, ma conosceva benissimo la politica: “Il potere logora chi non ce l’ha”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *