La suora in tv umilia il governo: «La Azzolina è surreale, gestita male l’emergenza» (video)

8 Dic 2020 18:24 - di Federica Argento
Suora contro il governo

Bella intervista a Quarta Repubblica con ospite d’eccezione. Si tratta di suor Anna Monia Alfieri, fresca di ambrogino d’Oro,  che non le manda a dire al governo sulla gestione della pandemia : “La libertà è fondamentale”,  esordisce nella puntata di lunedì 7 dicembre durante il programma di Rete Quattro condotto da Nicola Porro. “La libertà muove le responsabilità, io sono convinta che si possa conciliare il diritto alla salute con quello alla libertà”. Una voce fuori dagli interessi di parte e per questo chiara, limpida, senza retropensieri. La suora punta il dito contro l’esecutivo guidato da Giuseppe Contecontro i dpcm che giudica troppo restrittivi.

La suora umilia il governo: “approssimativo”

Lucida, serena, con onestà intellettuale mette uno dietro l’altro gli errori del governo. “Un po’ tutti ci sentiamo limitati nelle nostre libertà, soprattutto perché non vediamo prospettive. Dove sono le responsabilità? Perché non  si è agito nelle aule parlamentari? Parla con ancor più chiarezza suor Anna Monia Alfieri: “Sono anche dell’idea che questa emergenza  sia stata gestita male, in maniera approssimativa. Scarsa attenzione alle singole realtà. Non si possono trattare comuni come Roma e Milano come altre realtà più piccole”. Come uscirne?

Suor Anna Monia Alfieri: “Azzolina surreale”

“Da questa situazione se ne esce dalla via della democrazia che in Italia è quella del Parlamento, non quella dei dpcm e dei voti di fiducia”. Musica per le nostre orecchie. Non solo, ma appare molto lucida quando le viene chiesto cosa pensa della gestione della scuola. Qui il colpo della suora è molto duro contro Pd e Movimento 5 Stelle. Lei conosce bene il mondo della cultura e per la sua estrema conoscenza della scuola si è guadagnata l’Ambrogino d’Oro da parte del Comune di Milano. Pertanto  anche sull’operato del ministro Lucia Azzolina, suor Anna Monia Alfieri è sincera quanto severa.  “Il governo avrebbe dovuto fare accordi tra scuole e rimettere in classe gli studenti e pensare al problema dei trasporti. Invece la soluzione è stata surreale con i banchi a rotelle”.  Su Twitter commenti entusiasti: “La farei subito commissario unico”.  Un’intervista tutta da ascoltare. Porro estasiato.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *