Giu 29 2020

Annalisa @ 19:16

Zanardi di nuovo in sala operatoria, intervento al cervello dopo una Tac di controllo

Alex Zanardi è stato portato di nuovo in sala operatoria ed ha subito un nuovo intervento al cervello. Lo rende noto il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove è ricoverato dallo scorso 19 giugno in seguito all’incidente che lo ha coinvolto. “Nell’ambito delle valutazioni diagnostico-terapeutiche effettuate dall’équipe che ha in cura l’atleta – spiega il bollettino medico diffuso dalla direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese – è stata effettuata una tac di controllo. Tale esame diagnostico ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia”. Dopo l’intervento, durato circa 2 ore e mezza, Alex Zanardi è stato “nuovamente ricoverato nel reparto di terapia intensiva dove resta sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata”.

“L’intervento effettuato – dichiara il direttore sanitario dell’Aou senese Roberto Gusinu – rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’équipe. I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l’evolversi della situazione, in accordo con la famiglia il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore”.

Quella che comincia oggi era considerata una settimana cruciale per l’ex pilota di Formula 1. A giorni i medici avrebbero dovuto decidere  di diminuire il dosaggio dei farmaci e di risvegliarlo. Poi il nuovo intervento dopo la tac di controllo ha rimesso tutto in discussione. Ora non resta che sperare che le condizioni, che si mantengono stabili, possano evolvere verso un miglioramento.