Meloni: “L’incomprensibile simpatia del M5s per Maduro ora è meno incomprensibile”

15 Giu 2020 14:55 - di Davide Ventola

“Il M5S ha sempre avuto una incomprensibile simpatia per il regime venezuelano, tanto da isolare l’Italia a livello europeo e occidentale su questo delicato dossier. Ora emerge una notizia sconcertante: secondo i documenti pubblicati dal quotidiano spagnolo Abc l’attuale presidente del Venezuela Maduro, allora ministro degli Esteri di Chavez, avrebbe fatto arrivare una valigetta con tre milioni e mezzo di euro in contanti a Gianroberto Casaleggio, guru del Movimento 5 Stelle. Se confermata, la notizia sarebbe di una gravità inaudita e spiegherebbe la particolare indulgenza dimostrata dai Cinquestelle nei confronti del regime di Maduro. Fratelli d’Italia chiede che il governo chiarisca immediatamente in aula su questa gravissima ipotesi e che la magistratura sia celere nell’indagare sulle numerose ipotesi di reato”. Lo afferma Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia.

M5s ha sempre votato in favore del regime venezuelano

Il M5s ha sempre difeso il regime di Maduro. In Europa, il governo Conte ha sempre traccheggiato quando si trattava di condannare il governo del Venezuela. Un indugio che pareva inspiegabile e che aveva fatto spaccare il governo: da una parte Salvini pro opposizione e dall’altra i 5 Stelle in favore dei chavisti.

Il 28 marzo 2019 l’europarlamento aveva votato a favore della risoluzione che chiedeva il riconoscimento di Juan Guaidò come presidente legittimo ad interim. Il documento invitava i Paesi Ue che non avevano ancora provveduto, Italia su tutte, a farlo. Il M5s, invece, aveva votato contro. Successivamente, il 18 luglio, il Parlamento europeo chiedeva nuove sanzioni contro il regime di Maduro. Ribadiva anche il pieno sostegno al “presidente legittimo a interim Juan Guaido”. La risoluzione non vincolante, adottata con 455 voti a favore, 85 contrari e 105 astensioni, aveva visto il voto contrapposto di Lega e M5S, con il sì della Lega e l’astensione del M5S. A votare a favore della risoluzione anche Pd, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Conte, l’avvocato del popolo? Finora ha fatto l’avvocato di Maduro

Quanto al governo Conte, ai primi di febbraio aveva espresso una fumosa posizione. In stile Conte Da una parte ha espresso appoggio “al desiderio del popolo venezuelano di giungere nei tempi più rapidi a nuove elezioni presidenziali libere e trasparenti”. Poi ha chiesto che fosse “garantita la sicurezza dei cittadini astenendosi da ogni forma di violenza”. Tuttavia, senza chiedere la rimozione di Maduro, né riconoscendo Juan Guaidó come presidente ad interim. Riconoscimento che non è arrivato neanche oggi, dopo il cambio di governo la scorsa estate. A questo punto, secondo lo scoop spagnolo, ora si spiega il perché.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • vazha 16 Giugno 2020

    di maio grillo e conte siete criminali di stato

  • Carlo Cervini 16 Giugno 2020

    Ci sono dentro fino al collo e bisogna essere durissimi anche se i giornali e i media loro tributari stanno già lavorando alacremente per montare lo scandalo.
    Se fossero degli uomini veri si dovrebbero dimettere subito invece tireranno a campare con la complicità del Pd……………..tra lazzaroni comunisti ci si intende.

  • Carlo Cervini 16 Giugno 2020

    Non solo Ciavez prima e Maduro poi, dittatori sanguinari del tipo Fidel Castro, Ciavez con i petrodollari ha finanziato i peggiori comunisti totalitari dell’America latina estendendo il credo cubano ogni dove………….i M5stalle li hanno sempre sostenuti, quindi da anni si sospettava che ci fosse sotto qualche cosa di sporco. Adesso vengono fuori gli altarini e vediamo se Mattarella non scioglie subito le Camere e chiama il popolo sovrano al voto, per quanto ne so Maduro non governa in questo disgraziato Paese..