Droga, Bellucci (FdI): «In Italia girano oltre 300 sostanze diverse, molte di origine sintetica»

27 Giu 2020 12:03 - di Redazione
Bellucci
«In Italia muore quasi una persona al giorno di droga, girano oltre 300 sostanze diverse e molte sono di origine sintetica a basso costo. Hanno effetti devastanti». Lo afferma Maria Teresa Bellucci, parlamentare di FdI. «L’Italia è al terzo posto per cannabinoidi in Europa, al quarto posto per utilizzo di cocaina. Il mercato della droga fa spendere alle famiglie italiane oltre 15 miliardi di euro».

Bellucci: no alla liberalizzazione

Bellucci interviene nel corso di un webinar in occasione della 33^ Giornata mondiale di lotta alla droga, organizzato da FdI: Emergenza Coronavirus: Futuro sistema dei servizi per le Dipendenze. «Da troppi anni non si fa nulla per le dipendenze patologiche e non abbiamo un sottosegretario alle Politiche antidroga da oltre 10 anni. Possiamo dire che nei vari decreti giunti in Aula nel corso dell’emergenza Coronavirus l’attenzione per le dipendenze patologiche è stata del tutto assente. FdI con insistenza e’ intervenuta con proposte ed emendamenti chiedendo al governo di inserire sia nel dl Cura Italia che Liquidità risposte e fondi da destinare al mondo del terzo settore e al servizio pubblico».

«Intervenire il più presto possibile»

«Con il dl Rilancio abbiamo continuato a insistere ma inutilmente», aggiunge la Bellucci. «Purtroppo nel dl Rilancio in discussione alla Camera sono stati inseriti 3 emendamenti che propongono la commercializzazione della Cannabis. Ogni occasione è buona per inserire questi emendamenti che vorrebbero aprire la strada alla commercializzazione della Cannabis. Non si fa nulla in aiuto degli operatori del Turismo, per le famiglie e le piccole e medie imprese mentre si vuol far passare l’idea che solo con la Cannabis e’ possibile superare questa emergenza economica che colpisce l’Italia, aumentandone il Pil».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *