Apr 03 2020

Girolamo Fragalà @ 08:12

Arrivano le mascherine lavabili da usare in famiglia o per uscire. Possono essere utilizzate 5 volte

Da mantici per le fisarmoniche e teli mare a un nuovo modello di mascherine “anti-contagio” lavabili. Si possono usare in famiglia per uscire, ma non in ambienti medici. Renzo Galassi, 62 anni, ha avuto un momento di disperazione. Con la chiusura delle attività non essenziali era precipitato in una crisi profondissima. «Ho passato due notti insonni», ha raccontato all’Adnkronos.

La produzione convertita in mascherine

Poi l’idea. «Come dare una mano in questo momento così difficile e salvare l’azienda? La risposta è stata: riconvertire in tempi record la produzione in mascherine». Siamo nelle operose Marche, a Osimo Stazione (Ancona). Il titolare dell’azienda familiare Galassi Group alza il telefono e chiama il sindaco Simone Pugnaloni. «Gli ho detto: uniamo le nostre disperazioni e troviamo una soluzione».

L’utilizzo della ultramicrofibra

«Avevo l’idea di mettere in campo un nostro materiale», dice Galassi. «Si chiama “ultramicrofibra”. Normalmente la usiamo per produrre mantici per fisarmoniche e teli mare “a prova” di sabbia finissima, come quella delle nostre spiagge». Le sue caratteristiche “si prestano” alla nuova causa. «È un materiale versatile. Lo usiamo anche per realizzare tende in grado di proteggere dai raggi ultravioletti del sole e fare da barriera al caldo».

Come vanno usate le mascherine

Il materiale non va cucito, ma basta tagliare la sagoma adatta al viso. Le mascherine si fissano con asole (regolabili in 3 misure) alle orecchie e si allaccia dietro. «Non segnano perché non hanno elastici. Sono morbide e in tessuto certificato, non c’è necessità di toccarsi naso e bocca per indossarle e toglierle. Noi consigliamo di metterle con gli occhiali da sole o da vista (non ha infatti neanche il ferretto che la blocca sul naso) per avere una protezione massima. Si può usare per andare a fare la spesa, o per situazioni in cui si è costretti a fare code», descrive Galassi. «Aumenta senz’altro la sicurezza, anche psicologica».

Il costo è di 1,50 euro

Le mascherina sono riutilizzabili. «Noi consigliamo fino a 5 volte. Importante è l’asciugatura: mezz’ora ad alta temperatura in asciugatrice è l’ideale. E poi si può ricomprare. Il costo, Iva esclusa, è di 1,50 euro. E se su questi prodotti l’Iva venisse abbassata al 4%, ci risparmierebbe anche il cittadino».

[premium level=”1″ teaser=”yes” message=”Per continuare a leggere l’articolo”]

In tre giorni realizzati 12mila pezzi

La scelta è stata di cominciare in tempi rapidi la produzione destinando le mascherine a un uso privato, non professionale. Risultato: in tre giorni ne sono stati realizzati 12mila pezzi, che il Comune sta distribuendo alle famiglie di Osimo. Il 25% di questa quantità è stato donato da Galassi Group.

«Siamo in grado di produrre 10mila mascherine al giorno»

Oggi, calcola Galassi, «siamo in grado di produrre mediamente, al netto delle strozzature, 10mila mascherine al giorno. stiamo migliorando nel confezionamento, passaggio su cui potrebbero ora contribuire delle cooperative. Allertando i colleghi del nostro network, potremmo anche raddoppiare a 20 mila al giorno. Abbiamo deciso di puntare sulla velocità del progetto. Per produrre invece un presidio medico sarebbe stato necessario un impianto specifico e 6 mesi è il tempo tecnico. La logica che abbiamo seguito? Noi realizziamo un prodotto per la popolazione, così le mascherine professionali possono andare tutte ai medici». Adesso le richieste piovono e la produzione di mascherine continuerà.

Turni di giorno e di notte

«Da oggi facciamo anche i turni di notte. Noi della famiglia siamo impegnati in prima linea e vogliamo dare il buon esempio. Per me non esistono weekend né orari. Stiamo cercando di aumentare al massimo la produzione e forniamo anche a un’altra azienda il semilavorato (per una mascherina meno ampia come misure). Nel giro di un mese con tutte le collaborazioni attivabili e con tutto il network in campo potremmo arrivare a 1 milione di pezzi mensili», stima. Galassi ha già in mente anche un altro prodotto: «Un kit per sanificare superfici lisce, con il panno giusto e il gel disinfettante, da usare per esempio in ambienti di ufficio. A prezzo onesto», conclude.

[/premium]