Coronavirus, italiani eroi ovunque. Ma Papa Francesco ha una priorità: ringraziare Fazio

18 Mar 2020 11:34 - di Lucio Meo

“Ho chiesto al Signore di fermare l’epidemia: Signore, fermala con la tua mano. Ho pregato per questo”. Lo afferma, in un’intervista a ‘la Repubblica’, Papa Francesco riferendosi a quando, due giorni fa, è andato a Santa Maria Maggiore e nella chiesa di San Marcello al Corso per pregare.

Incredibilmente, la priorità di Papa Francesco non è ringraziare tutti coloro che sono impegnati in trincea da giorni, sui luoghi del dolore, per raccontare il dramma del coronavirus. O tutti gli eroi per caso che tutti i giorni stanno i casa o lanciano appelli, magari senza stipendio, sui social o sulle colonne dei giornali.

Il suo primo pensiero va al milionario Fabio Fazio. Che dal suo comodo divano di casa si era lanciato in un appello, sul giornale che guarda caso ospita la sua intervista, appello ripetuto poi anche in tv. Contro chi non paga le tasse e penalizza la sanità. Ma senza pensare a chi non paga le tasse perché è rimasto senza lavoro a causa del coronavirus ma paga il canone alla Rai che foraggia il suo milionario stipendio. “Mi ha molto colpito l’articolo scritto su Repubblica da Fabio Fazio sulle cose che sta imparando da questi giorni. Tanti passaggi, ma in generale il fatto che i nostri comportamenti influiscono sempre sulla vita degli altri”, aggiunge. Questione di punti di vista. Secondo Francesco, noi dobbiamo imparare da chi, come Fazio, sta imparando…

Papa Francesco elogia Fabio Fazio

Il Papa prosegue così. “Ha ragione Fazio, ad esempio quando dice: ‘È diventato evidente che chi non paga le tasse non commette solo un reato ma un delitto: se mancano posti letto e respiratori è anche colpa sua’ – spiega il Pontefice -. Questa cosa mi ha molto colpito”. E i video degli infermieri su Fb? E gli articoli della comunità scientifica? Gli appelli di Mattarella e del premier Conte? Delle forze politiche, sindacali, dell’Italia che è al fronte? Gli appelli di chi questo mese si ritrova il canone Rai in bolletta elettrica?

Ah no, Bergoglio si è ricordato anche degli altri, medici, infermieri, giornalisti, farmacisti citandoli, genericamente, come chi si dà da fare. E li ha ringraziati per la concretezza.

“Ringrazio chi si spende in questo modo per gli altri. Sono un esempio di questa concretezza. E chiedo che
tutti siano vicini a coloro che hanno perso i propri cari, cercando di accompagnarli in tutti i modi possibili. La consolazione adesso deve essere impegno di tutti”.

Fazio in delirio di felicità

“Sono travolto dall’emozione. Dovrò cercare di meritarmi questo onore e questa responsabilità”. Così Fabio
Fazio su Twitter commenta l’intervista a Papa Francesco su ‘La Repubblica‘ dove il Pontefice si dice “colpito” dall’articolo del conduttore scritto per lo stesso giornale sulle cose che sta imparando da questi giorni di isolamento forzato. Al di là delle parole che mi riguardano, Papa Francesco ha invitato tutti noi a non sprecare questo tempo difficile ma ad adoperarlo per guardare in noi stessi e rinnovarci”, sottolinea Fazio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Guido 20 Marzo 2020

    Ora aspettiamo che anche sua santita’ (minuscolo perche’ non merita di piu’) paghi tutti gli arretrati. di IMU, TASI, TARI ecc.

  • Giuseppe Forconi 20 Marzo 2020

    Fra gesuiti si capiscono, uno laico l’altro di professione.
    Certo che un domani, spero non tanto lontano, non basteranno tutti i mezzi della nettezza urbana per ripulire la sede della RAI, fazio va per primo.

  • antonio 19 Marzo 2020

    fra coglioni privilegiati e parassiti c’è complicità e si supportano a vicenda. ma addaveni……

  • Adriano Agostini 19 Marzo 2020

    Questo Papa è veramente assurdo! Come nel film di Milani: “ma che je dice il cervello”?

  • Fulvia G. 19 Marzo 2020

    Fantastico. Il Papa elogia Fazio – ovvia, pagate le tasse! – e prega. Cardinali vari si fanno riprendere mentre pregano santi e patroni. Il Vaticano non paga l’Imu. Lo Ior possiede e gestisce ricchezze incommensurabili. Decisamente, stanno facendo qualcosa di molto concreto per aiutare. Se stessi.

  • elio 19 Marzo 2020

    caro papa fai bene a fare il papa vero e non il commentatore politiico.

  • ROMUALDO SCHIPANI 19 Marzo 2020

    SANTITÀ’, prima di tutto non bisogna guardare la pagliuzza nell’occhio del vicino, ma la trave che c’è in te. Comincia a pagare le tasse la chiesa con tutte le attività commerciali su tutto il territorio italiano, camuffate da opere ecclesiastiche. Anche l’Europa ci impone di chiedere il pagamento di 5 miliardi di arretrati, ma il governo italiano fa finta di niente. Caro Fazio, la sanità si trova in questa situazione grazie ai tagli che sono stati fatti in questi ultimi anni e i soldi risparmiati dirottati verso l’accoglienza dei migrati, che guarda caso sono ospitati per la maggior parte da cooperative cristiane.

  • GIUSEPPE MOSCHETTO 19 Marzo 2020

    FORTUNATAMENTE, NELLA SOSTANZA, QUESTI (PAPA E FAZIO) NON HANNO POTERI DECISIONALI!!!

  • Silvia Toresi 19 Marzo 2020

    Fazio e Bergoglio. Bella coppia!!!!!! Ma sono ingenui veramente o recitano? Hanno fatto donazioni? Prendessero esempio da Berlusconi e da altri invece di parlare!!!!

  • fabio dominicini 19 Marzo 2020

    Considerate le numerose ed estemporanee posizioni del Santo Padre, Egli o chi gli sta appresso non ha mai preso in considerazione le dimissioni ?

  • pietro portaluppi 19 Marzo 2020

    Il vangelo secondo Fazio (o repubblica) evidentemente viene aggiunto agli altri quattro (Veri)

  • UGO 18 Marzo 2020

    propaganda di bergoglio a favore dei giallorossi

  • maurizio pinna 18 Marzo 2020

    Fruttero e Lucentini “La prevalenza del cretino”. Quasi introvabile ma OTTIMO.

  • Paolo Sardi 18 Marzo 2020

    Visto che il papa e Fazio dicono le stesse cose, non era più economico per noi eleggere Fazio al soglio pontificio? Si risparmiavano un po’ di soldi della RAI e ci toglievamo almeno un cialtrone dei due dai piedi.

  • MICHELE fuccilo 18 Marzo 2020

    Qualche tempo fa, discorrendo con un alto prelato ho avuto modo , tra l’altro, di affermare, in riferimento a tali e ripetute esternazioni, che se costoro che ritengono di guidare i credenti, ben presto vedranno che le case “chiuse” si riapriranno e le case aperte (luoghi di culto) si chiuderanno…
    Meditate gente
    Un saluto da michele