Giu 16 2019

Annalisa @ 12:55

Maturità, analisi del testo: gli studenti la fanno facile, sceglierebbero Ultimo o Saviano

Un tempo, ci sarebbe stata la corsa a ripassare Giacomo Leopardi, visti i recenti festeggiamenti del sonetto L’Infinito. O anche si sarebbe scommesso sulla traccia legata a Leonardo da Vinci.

Ma oggi che sono i social a dettare legge i maturandi si aspettano di doversi confrontare persino con la giovane Greta, la paladina svedese dell’ambiente. Così supportata dai media, così trendly e imposta nell’immaginario collettivo di tutti.

La prova dell’analisi del testo è particolarmente temuta: per chi ha seguito le scelte del Miur negli anni la risposta al perché è semplice. Gli autori proposti hanno letteralmente lasciato a bocca aperta i ragazzi. Claudio Magris, Umberto Eco, Giorgio Caproni, Giorgio Bassani: scrittori che difficilmente vengono approfonditi durante l’ultimo anno di scuola. La paura, quindi, è che anche stavolta dal Ministero ci si orienti su autori del secondo ‘900. Ma se più che contemporanei fossero proprio nomi attuali e popolari tra i giovani, con cosa preferirebbero cimentarsi i maturandi? Per stemperare la tensione della vigilia glielo ha chiesto Skuola.net.

Ecco dunque quali sono, secondo i 2500 studenti raggiunti dal sondaggio, i cantautori e gli scrittori più adatti a diventare protagonisti di un’analisi del testo. Dopo aver vinto Sanremo Giovani nel 2018 ed essere arrivato secondo nell’edizione di quest’anno, Ultimo continua a macinare successi, anche quando viene accostato agli esami di maturità. Perché ben il 28% dei maturandi – più di 1 su 4 – vorrebbero trovare un testo del giovane cantautore romano all’interno delle tracce.

Staccato di qualche punto percentuale (ha raccolto il 22% delle preferenze) la star indiscussa del Festival di Sanremo 2019: il vincitore, Mahmood. Un successo, quello dell’autore della hit ‘Soldi’, che ha contagiato davvero tutti. Più indietro nella classifica dei cantautori c’è Tiziano Ferro (13%), che proprio in questi giorni ha pubblicato il suo ultimo singolo. Completano la top5 il frontman dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso (9%), seguito da Irama (8%).

Non c’è dubbio, però, che i veri protagonisti dell’analisi del testo siano gli scrittori. Anche qui i maturandi mostrano di essere troppo influenzati dai social: se la scelta dovesse ricadere su un contemporaneo il favorito sarebbe Roberto Saviano. Il 28%, infatti, vorrebbe analizzare un suo articolo o un estratto di uno dei suoi romanzi in cui denuncia gli affari della malavita.