Greta passa dal clima all’antifascismo. E diventa l’icona della lotta contro i sovranisti

2 Mag 2019 14:43 - di Alessanda Danieli
greta

La Greta dei miracoli. Ora l’enfant prodige con le treccine che mobilita il pianeta sull’allarme clima passa a un altro fronte caldo di sicuro successo: l’antifascismo militante e la sfida al pericolo nazista-sovranista. L’icona del progressismo planetario, dopo i sit-in davanti al Parlamento di Stoccolma, non perde occasione per farsi notare ed egemonizzare il web, questa volta con una crociata per i valori democratici messi a rischio dal pericolo nero.

La globettrotter, infatti,  è volata a Ludvika, una piccola cittadina dell’entroterra svedese, per dire no alla manifestazione del movimento identitario “Nordiska motståndsrörelsen”. Un selfie con alle spalle il corteo dei militanti del movimento e il cordone della polizia e il gioco è fatto: da attivista dell’ambientalismo à la page all’impegno politico. La didascalia alla foto pubblicata sui suoi cliccatissimi canali social è un chiaro manifesto programmatico: «A Ludvika per sostenere la parità dei diritti umani e la democrazia. E contro il nazismo». Anche nella laicissima Svezia, fulgido esempio mutietnico, il copione anti-sovranista-razzista-nazista-fascista è lo stesso che nel resto d’Europa. Così a pochi giorni dal voto per rinnovare il Parlamento di Strasburgo anche Greta Thunberg fa la sua parte.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Carlo De Paoli 3 Maggio 2019

    I pedofili, o è il caso di dire, i “pederasti”, che approfittano dei bambini per i loro sporchi scopi, per inculcare il libero pensiero, per indurre i popoli a pensarla come vogliono loro, si accaniscono contro chi ancora “osa” usare il proprio cervello per venire a capo dei “problemi” che assillano l’umanità.
    Allo scopo deformano la personalità di una innocente per conseguire fini abbietti.
    Ciò è infinitamente peggio di tutte le shoah del Mondo.

  • Franco 3 Maggio 2019

    Ditelo che Trump
    Ha affamato e impoverito gli Stati che Lui tiene Sotto Embargo e che inasprisce sempre di più a seconda dell’interesse per lo più economico degli Americani…
    E I cattivi sono gli Altri?
    Dove c’è un’idea diversa
    Gli Americani devono prevaricare su di essi e il mondo economico si accoda senza prendere i. Considerazione i danni di un Embargo.