Reddito di cittadinanza, immigrati all’assalto: in arrivo una pioggia di ricorsi per avere i soldi

6 Mar 2019 20:19 - di Redazione

Reddito di cittadinanza. gli immigrati vanno all’assalto:  le associazioni che sostengono gli stranieri sono già sul piede di guerra, pronte a far dichiarare incostituzionale il provvedimento attraverso una pioggia di ricorsi contro i due requisiti riservati a chi non ha il passaporto italiano. I migranti che vogliono richiedere il sussidio, infatti, dovranno avere un “permesso di lungo periodo” ed essere residenti nel nostro Paese da almeno dieci anni. Così l’Associazione studi giuridici sull’immigrazione (Asgi)  si prepara a una “causa pilota al tribunale di Milano” attraverso i primi ricorsi presentati dall’avvocato Alberto Guariso che ha spiegato all’Ansa la sua strategia. Il legale aspetta che vengano rigettate le prime domande per impugnarle. Poi farà appello soprattutto su una sentenza della Cassazione dello scorso luglio che aveva dichiarato incostituzionale il requisito dei 5 anni di residenza in Lombardia o 10 anni nel Paese per l’accesso al “bonus affitti” in Regione.

Per quanto riguarda il “permesso di lungo periodo”, invece, il legale punta sul fatto che il requisito “esclude i titolari di permessi a tempo determinato che rappresentano il 35% degli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia” e che anche in questo caso ci sono delle sentenze della Cassazione che possono essere usate per dimostrare che il provvedimento è discriminatorio e chiedere così che sulla misura si pronunci la Consulta.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Lappola 7 Marzo 2019

    Eccolo il casino che hanno fatto i 5Stelle. Ora quei ricorsi finiranno accettati e sarà bello vedere che succederà dopo. L’assegno di 780 euro sarà ridotto e le promesse andranno in fumo insieme ai voti. Per arrivare a capire ci vuole materia grigia, non gialla.