Liguria, torna Scajola che fa il pieno a Imperia. Centrodestra primo a Sarzana

11 Giu 2018 14:44 - di Redazione

Il ritorno di Claudio Scajola. L’ex ministro, nella sua Imperia, città di cui è stato sindaco per due mandati, è risultato il più votato, ottenendo il 35,2% e staccando nettamente l’altro candidato del centrodestra, l’architetto Luca Lanteri, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Area popolare che governa in Regione, a Genova, La Spezia e Savona. Scajola era sceso in campo proprio contro il “Modello Toti”,  infatti la maggioranza che governa la Regione aveva detto no alla sua candidatura scegliendo un suo ex delfino. Lo scontro ha portato anche una ‘divisione familiare’ con il nipote dell’ex ministro, Marco Scajola, assessore regionale, che si era schierato con Lanteri.

Ad Alassio (Savona) si è imposto Marco Melgrati, ex capogruppo di Forza Italia in Regione e già due volte sindaco della città del Muretto. Stessa situazione a Bordighera (Imperia), dove si è imposto con il 31,07% (dato definitivo) Vittorio Ingenito che ha sfidato il candidato del Modello Toti, il sindaco uscente Giacomo Pallanca che si è fermato al 26,74%.

Segnali positivi, per il governatore Toti, arrivano invece da Sarzana (La Spezia), dove Cristina Ponzanelli, candidata del centrodestra unito, ha ottenuto il 33,50% (dato definitivo) e andrà al ballottaggio con il sindaco uscente, il renziano, Alessio Cavarra, che ha ottenuto il 31,72%.

Il Pd mostra segnali di vitalità a Sestri Levante (Genova) dove la sua candidata, il sindaco uscente Valentina Ghio, è stata confermata al primo turno con il 52,20% dei consensi. Il centrodestra comunque ha tenuto: l’obiettivo era andare al ballottaggio a Imperia e Sarzana e così è stato. Il Movimento 5 Stelle non ottiene né sindaci né ballottaggi.

In Liguria si è votato in 20 Comuni, solo tre erano quelli con più di 15 mila abitanti: Imperia, Sestri Levante e Sarzana.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giuseppe Forconi 11 Giugno 2018

    Ma Scajola non e’ quel politico tanto decantato dal comico Brignano??