Altra tragedia: a Napoli muore una bimba appena dimessa dall’ospedale

13 Feb 2015 19:06 - di Fulvio Carro

Una bimba di otto mesi, che era stata dimessa dall’ospedale “Santobono”, è morta a Napoli dopo che le sue condizioni si erano aggravate e i genitori la stavano riportando al presidio sanitario. Lo si apprende da fonti investigative. I familiari hanno presentato un esposto alla polizia. Aperta una inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Luigi Frunzio.

La bimba ricoverata a Napoli per problemi respiratori

La bimba era stata ricoverata per problemi respiratori lo scorso 8 febbraio. La Procura ha disposto il sequestro della documentazione sanitaria presso l’ospedale e acquisirà eventualmente la documentazione relativa a cure ricevute in precedenza a casa. Gli investigatori della polizia hanno raccolto la testimonianza della pediatra della bimba. Anche i genitori, che risiedono nel quartiere di Ponticelli, alla periferia orientale della città, saranno ascoltati nelle prossime ore. La salma è a disposizione dell’autorità giudiziaria.

La nota della direzione dell’ospedale Santobono

«La bambina di otto mesi giunta presso il Pronto Soccorso del Santobono aveva lasciato l’ospedale, con criteri clinici e laboratoristici idonei alla sua dimissibilità1. Così una nota della direzione sanitaria dell’ospedale. «Al momento della dimissione la bambina, ricoverata 5 giorni prima per una bronchiolite, aveva un livello di saturazione di ossigeno ottimale pari al 98%. Alle 11 di mattina la bimba è stata accompagnata dai familiari con mezzi propri al Pronto Soccorso, in gravi condizioni generali; i sanitari hanno provveduto immediatamente a mettere in atto tutte le manovre salvavita possibili per circa 40 minuti, senza ottenere però alcun esito positivo. Prima ancora dell’intervento della magistratura – evidenzia la direzione dell’azienda – i sanitari dell’ospedale pediatrico avevano fatto richiesta di un riscontro diagnostico, utile a chiarire le cause dell’accaduto».

Commenti