Sondaggio Secolo d’Italia: il centrodestra oggi sfiora il 47%. Crollo del M5S

8 Feb 2019 18:08 - di Redazione

Continua l’avanzata dei centrodestra e crolla il M5S: è quanto risulta dal sondaggio Index Research per il Secolo d’Italia. A trainare il centrodestra è la Lega che raggiunge il 34,2% , con un incremento dello 0,5 rispetto alla settimana scorsa. Stabili Forza Italia e Fratelli d’Italia, rispettivamente all’8,1 e al 4,3 per cento. Complessivamente, i partiti del centrodestra raggiungono il 46,6 %, vale a dire il 10,8% in più rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo 2018.

La caduta del pentastellati

Continua invece, inesorabile, l’erosione del pentastellati. Oggi sono al 23,3 %, lo 0,2 in meno rispetto alla settimana scorsa- Il M5S ottiene oggi il 9,5 per cento in meno rispetto alle elezioni di un anno fa, segno evidente dello sgradimento degli elettori per la condotta di governo dei grillini. Sostanziale tenuta invece del Pd: è al 17,2 ( -0.3 rispetto  a sette giorni fa), ma il partito di largo del Nazareno è comunque 1,5 per cento al di sotto  di un anno fa.

Scheda tecnica della rilevazione

La rilevazione è stata effettuata il 6 febbraio attraverso  interviste telefoniche (800 quelle complete su 4.019 contatti effettuati)  con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di  età, aree geografiche, ampiezza cetri.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giuseppe Tolu 9 Febbraio 2019

    Meglio di così, e ancora è niente ?!