Casini: quando discutevamo nel PdL, Tatarella era sempre lì con i suoi estintori…

8 Feb 2019 6:00 - di Redazione

Ho un ricordo nitido di Pinuccio Tatarella che è stato senz’altro una delle persone più importanti nell’esperienza del Polo della Libertà. Lo hanno definito Mister Armonia, uomo del dialogo… nessun aggettivo fu più meritato. Non appena si delineava una qualche incomprensione tra i diversi protagonisti di quell’esperienza politica, Tatarella era pronto coi suoi estintori, capace di dialogare con tutti perché tutti ha sempre rispettato, perché infaticabile nel suo tessere relazioni umane che in tante circostanze coincidono con quelle politiche. Attorno al leader del suo partito, Gianfranco Fini, aveva costruito un vero e proprio “reticolato di protezione”, sempre pronto a rendere costruttivo ogni passaggio politico, anche in versanti assai impegnativi. Penso alla svolta storica di Fiuggi e al suo ruolo fondamentale.

Inizialmente non avevo per lui particolari simpatie; forse ne avevo anche una certa diffidenza innata perché non riuscivo a capire bene le finalità e lo stesso ruolo da lui svolto nella nostra compagine di allora. Diffidenze e perplessità lasciarono ben presto spazio all’apprezzamento e alla stima, conquistate sul campo da un uomo senz’altro fuori dal comune, con un amore straordinario per la sua terra in nome della quale era disponibile a ogni costruttiva alleanza. “Prima la Puglia”, potremmo dire, e credo che mai come in questo caso si sia potuto capire che per un parlamentare di quell’epoca la rappresentatività territoriale non era un’opzione, ma una scelta di vita. Pinuccio è stato questo e tante altre cose insieme: certo, posso testimoniare che la sua scomparsa è stata un fattore molto negativo per il centrodestra di allora, a dimostrazione che anche in politica valori e progetti ideali camminano sulle gambe dei migliori di noi.

Testo tratto dal libro “Pinuccio Tatarella – passione e intelligenza al servizio dell’Italia”, edito da “Giubilei Regnani”. Link per l’acquisto del libro: http://www.giubileiregnani.com/libri/pinuccio-tatarella/

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *