Anche i comici sono stufi di Saviano: “Basta con le storie di Gomorra”. Lo sdegno di Biagio Izzo

20 Feb 2019 16:00 - di Lucio Meo

Mentre nelle sale, con risultati non lusinghieri, arriva l’ennesimo ritratto della mala-Napoli firmata da Roberto Saviano con “La paranza dei bambini“, un’altra voce indignata contro questa narrazione a senso unico e contro mitizzazione dei boss arriva da un popolare attore comico napoletano, Biagio Izzo, che non le manda a dire su “Gomorra“, come già aveva fatto il sindaco De Magistris.
“E’ un’ immagine che non mi piace”, ha detto Izzo durante la trasmissione I lunatici di Radio Due Rai. “A Napoli ci sono problemi, come nelle altre città, ma a volte vengono presentati in maniera troppo forte. Ho avuto la sfortuna di vedere un pezzo di Gomorra, c’erano frasi toste e volgari. Ai miei figli di 11 e 14 anni non l’ho mai fatto vedere e, mi dispiace dirlo, io non ho mai visto una puntata. Conosco gli attori, che sono tutti bravissimi ma noi napoletani dobbiamo essere i primi ad aiutare la città. Io difendo Napoli ovunque vada, a volte è indifendibile ma sono rimasto a vivere qui, bisogna investire in questa città, troppo facile andare via e prendere le distanze: Napoli non è solo Scampia. Mi rendo conto che a volte è indifendibile, ma dobbiamo essere noi i primi ad aiutarla…”.

Una linea condivisa anche da De Magistris e diametralmente opposta a quella di Saviano, secondo cui, con “Gomorra” e con tutti i film che parlano di camorra, si contribuisce a denunciare lo stato della città, senza intaccarne l’immagine e senza creare falsi idoli. Una tesi che ormai convince sempre meno persone.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • florio 21 Febbraio 2019

    Savià cercati un lavoro decente se vuoi stare a galla! I soldi ce l’hai! Diversamente i tuoi gomorri e gomorrini valli a raccontare in africa, magari c’è qualche fondazione dell’isis pronta a reclutarti. Non è quello a cui ispiri?NON HAI CAPITO CHE IN ITALIA NON TI VUOLE VEDERE PIU’ NESSUNO??? NESSUNO MAI….NESSUNO MAI…..NESSUNOOOO….

  • Rosario lucia 21 Febbraio 2019

    Continua a fare il pagliccio le cose serie non sono per te

  • Francesco Ciccarelli 20 Febbraio 2019

    Saviano è uno sciacallo: si arricchisce denigrando Napoli che è innegabilmente piena di tantissimi problemi irrisolti, ma di sicuro è meno pericolosa di tante altre città italiane e di metropoli all’estero.