Ricchi sempre più ricchi, poveri sempre più poveri: ecco chi sono i 10 supermiliardari del pianeta

22 Gen 2019 12:40 - di Redazione

Paperoni sempre più facoltosi e poveri sempre più disperatamente meno abbienti e i super-ricchi sempre più ultraricchi. Basti pensare che l’anno scorso, da soli, 26 ultramiliardari possedevano l’equivalente ricchezza della metà più povera del pianeta. È uno dei dati emersi dal rapporto Oxfam, diffuso alla vigilia del Forum di Davos, che rileva come persistente divario tra ricchi e poveri comprometta i progressi nella lotta alla povertà, danneggi le nostre economie e alimenti la rabbia sociale in tutto il mondo. Ma chi sono i 10 uomini seduti nel club dei supermiliardari? Eccoli, riassunti in una veloce classifica che ne elenca le prime 10 posizioni stilate da Forbes.

Ecco chi sono i 10 supermiliardari del pianeta

1) Ai vertici della classifica delle persone più ricche del mondo stilata da Forbes c’è il patron di Amazon, Jeff Bezos con un patrimonio di 112 miliardi di dollari.
2) Segue Bill Gates, il “papà” di Microsoft con 90 miliardi dollari.
3) Il terzo gradino del podio, invece, è riservato al filantropo e imprenditore Warren Buffett, soprannominato l’“oracolo di Omaha” con una fortuna pari a 84 miliardi di dollari.
4) Al quarto posto troviamo il patron del colosso del lusso francese LVMH, Bernard Arnault, con 72 miliardi di dollari.
5) Quinto posto in classifica occupato da un altro americano, Mark Zuckerberg alias Mr Facebook, con una fortuna pari a 71 miliardi di dollari.
6) Subito dopo di lui si colloca lo spagnolo Armacio Ortega, il fondatore di Zara, con 70 miliardi di dollari.
7) Settimo posto in classifica per Carlos Slim Helu , l’uomo più ricco del Messico grazie al suo impero di telecomunicazioni America Movil con 67,1 miliardi di dollari.
8) Pari merito, con 60 miliardi di dollari, in ottava posizione, ci sono poi Charles Koch e David Koch , dirigenti delle Koch Industries.
9) Tra i “Paperoni” doc, in nona posizione, si colloca invece Larry Harrison di Oracle con 58,5 miliardi di dollari.
10) Chiude infine la classifica dei più ricchi della Terra Michael Bloomberg, ex sindaco di New York e fondatore dell’omonima società finanziaria, con 50 miliardi di dollari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *