“Non toccarmi, non ti parlo”. Ecco come Trump ha gelato Macron (video)

12 Nov 2018 19:13 - di Laura Ferrari

«A Parigi ho detto che gli Stati Uniti devono essere trattati in maniera corretta in ambito militare e commerciale. È ora che questi paesi molto ricchi paghino gli Usa per la protezione militare o si difendano da soli». Con una serie di tweet, Donald Trump riassume la sua “missione” a Parigi. Il presidente degli Stati Uniti nel weekend ha partecipato alle celebrazioni per il 100esimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale. E in ogni occasione pubblica con il padrone di casa, Emmanuel Macron, ha evitato ogni contatto fisico, come a dire nel linguaggio del corpo: “Non toccarmi, non ti parlo”.

Trump ha disertato anche il Forum della pace

La freddezza del presidente americano nei confronti dell’alleato francese è emersa in tutta la sua plastica evidenza in una raccolta di immagini che il sito Russia Today ha dedicato agli incontri ufficiali tra Trump e Macron. Alla tv satellitare di Mosca non è sfuggito il feeling inesistente tra i due capi di Stato. Le immagini parlano chiaro. In svariate situazioni, il presidente francese cerca di dare la mano o di creare un contatto con il presidente Usa, ma la risposta di Trump è di una freddezza polare. In un caso, Donald evita platealmente di dare la mano a Emmanuel. Un gesto che nella sostanza sintetizza una tensione diplomatica tra Francia e Stati Uniti come raramente si era registrata in passato.

Il tweet di Trump dopo la missione francese

«Sono appena tornato dalla Francia – ha scritto su Twitter Trump – dove molto è stato ottenuto nei miei meeting con i leader mondiali. Non è mai facile evidenziare che gli Stati Uniti debbano essere trattati correttamente in ambito militare e commerciale, cosa che non succede». E il segno di un fastidio è stato confermato dalla scelta del presidente americano di partecipare alle celebrazioni per il centenario della grande guerra, ma di disertare domenica a Parigi il Forum per la pace. Il Forum voluto da Macron nelle intenzioni doveva essere un appuntamento diplomatico strategico, ma l’assenza di Trump ha mandato all’aria i piani dell’Eliseo. L’ennesimo smacco per il presidente francese.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Porsenna 13 Novembre 2018

    Il galletto sembra spennacchiato!!