Multa salata per Panzironi. L’Antitrust: «Le sue diete sono ingannevoli»

mercoledì 3 ottobre 13:47 - DI Milena De Sanctis

L’Antitrust sanziona, con una cifra che supera il mezzo milione di euro, la “Life 120” e il suo inventore Adriano Panzironi per le diete di cui parlava anche in tv. «Abbiamo concluso un procedimento istruttorio nei confronti dei professionisti che vendono e promuovono gli integratori alimentari “Life 120” attraverso il sito Internet Life120.it e la trasmissione televisiva Il cerca salute, diffusa sul territorio nazionale da numerose emittenti televisive locali», scrive l’Autorità.

Due i comportamenti scorretti contestati a Panzironi, giornalista pubblicista, ma soprattutto imprenditore, divenuto noto per aver scritto il libro Vivere 120 anni e nei mesi scorsi prima denunciato dall’Ordine dei Medici (esercizio abusivo della professione) e poi sospeso dall’Ordine dei Giornalisti (otto mesi). Il primo riguarda la diffusione di informazioni ingannevoli sugli integratori “Life 120”. Il suo operato, secondo l’Agcom, ha «carattere pubblicitario», tanto più grave nel caso di specie in quanto riferito a temi attinenti la salute. Vengono prospettati effetti terapeutici «anche nei confronti di gravi malattie, quali il diabete e i tumori»: il tutto senza alcun fondamento scientifico. Il secondo la promozione occulta degli stessi, venduti da una società riconducibile a Panzironi.

Entrambi gli illeciti, secondo l’Agcom, si sono concretizzati attraverso diversi canali: il sito Life120.it, la stampa di libri e la partecipazione a molteplici trasmissioni televisive locali. Da anni, infatti, Panzironi argomenta la possibilità di prevenire e curare una serie di malattie mediante uno stile di vita e un regime alimentare che prevede un significativo uso di integratori alimentari attraverso la trasmissione Il Cerca Salute. Per queste condotte irregolari, l’Autorità ha irrogato alla società Life 120 Italia S.r.l.s, di cui Panzironi è socio, una sanzione di 150mila euro. Mentre al protagonista, a una società a lui riconducibile (Welcome Time Elevator S.r.l) e alle emittenti locali che hanno diffuso la trasmissione Il Cerca Salute sanzioni per un totale di 426mila euro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Enzocleomct@gmail.com 9 novembre 2018

    Scusate ma Panzironi non obbliga nessuno a fare la sua dieta alimentare o a comprare i suoi integratori, e non parliamo di pubblicità ingannevole che tutti i giorni ne abbiamo a centinaia nelle pubblicità televisive, personalmente seguo i suoi consigli e mi trovo bene voi fate come vi pare.

  • mrdel01@gmail.com 4 novembre 2018

    ma che laurea ha sto Panzironi?il suo libro è un copia incolla di testi di medicina
    è un ignorante che attira i gonzi col titolone che prospetta una vita fino a 120 anni

  • mrdel01@gmail.com 4 novembre 2018

    Maria:vorrei sapere se sto Panzironi ha una laurea in medicina con una specializzazione in dietologia. In realtà è un ignorantone furbo che attira i gonzi con la prospettiva di una vita fino a 120 anni: Il suo libro è un copia incolla di testi di medicina. I commenti positivi che si leggono sono sicuramente scritti da lui .

  • pippo@tin.it 5 ottobre 2018

    Panzironi è una persona onesta, preaparata, trasparente pure nel proporre i suoi integratori. Ho letto il libro, comprato alcuni integratori (non i suoi). CHe dire, un grande. E’ sotto attacco perchè ha pestato i piedi a chi si arricchisce sulla pelle dei malati i quali devono restare malati per potergli vendere i farmaci che non guariscono un @@ ma alleviano solo i sintomi. Ci ha reso consapevoli. Grazie Adriano.

    • vincenzodibiase@hotmail.it 5 ottobre 2018

      BRAVISSIMO PIPPO.. HAI FATTO CENTRO!! E’ DI GENTE COME PANZIRONI CHE ABBIAMO BISOGNO. E’ GIA’ ENTRATO NELLA STORIA E CI RESTERA’ INDELEBILE PER SEMPRE..LE DIFFICOLTA’ NEL CREDERE AL GRANDE PANZIRONI,RISIEDONO PRINCIPALMENTE IN TUTTI QUELLI CHE,CONTINUANO A PENSARE CHE L’INDIVIDUO NON SIA IN GRADO DI PREVENIRE E BADARE ALLA PROPRIA SALUTE,SOLO CON LE GIUSTE CONOSCENZE E CONSAPEVOLEZZE ACQUISITE…E CHE,QUINDI, SI POTRA’ CREDERE SOLO A CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI RESE DA SOGGETTI DELLA MEDICINA UFFICIALE,OLTRE CHE ALLE LINEE GUIDA EMANATE DAL MINISTERO DELLA SALUTE. RICORDATE GENTE: PROVARE PER CREDERE,PERCHE’ SOLO COSI’ SI POTRANNO SCOPRIRE GLI EFFETTI STRAVOLGENTI E DI NUOVA VITA PROCURATI DALLO STILE DI VITA “LIFE 120”.
      D’ALTRO CANTO,DOVETE METTERVI IN TESTA,UNA VOLTA E PER SEMPRE, CHE LE VERITA’ ACCERTATE DA PANZIRONI,HANNO TUTTE UNA BASE SCIENTIFICA DA SECOLI,SONO ALLA PORTATA DI TUTTI E CITATI IN OGNI TESTO DI BIOLOGIA,BIOCHIMICA, FISIOLOGIA UMANA ED ANTROPOLOGIA, OLTRE AD ESSERE LE PRIME MATERIE CHE OGNI FUTURO MEDICO, DOVRA’ AFFRONTARE QUALORA SI ISCRIVA AD UN CORSO DI LAUREA IN MEDICINA.. QUINDI CHE DIRE.. QUELLO CHE DICE ADRIANO E’ TUTTO SUPPORTATO DA PROVE,STUDI E RICERCHE,OLTRE CHE ALLA TESTIMONIANZA DI MIGLIAIA DI PERSONE CHE LO HANNO SPERIMENTATO E CHE CRESCERA’ SICURAMENTE,OGNI GIORNO,SEMPRE DI PIU’…. Grazie Adriano…te ne saremo grati per tutta la vita!! Però,tutti quelli che ci hanno creduto,adesso non dovranno permettere che a Panzironi sia fatto del male…e parlo,certamente a tutti i livelli.

  • aerrico@live.it 4 ottobre 2018

    Siamo in tanti oramai quelli che seguono il Signor Panzironi, tantissimi testimoni a favore , nessun riscontro negativo se non per le case farmaceutiche che hanno perso clienti ! Provate! Lui non ha fatto altro che fare ricerche scientifiche , leggete il libro e vedrete che quello che ha scritto è verita

  • geom.cockest@yahoo.it 4 ottobre 2018

    insopportabile. come godo

    • rossi-donato@virgilio.it 22 ottobre 2018

      devi essere il classico figlio nullafacente di qualche medico incompetente

  • Silviatoresi@gmail.com 4 ottobre 2018

    Troppa gente non qualificata dà consigli sulla salute.

    • vincenzodibiase@hotmail.it 4 ottobre 2018

      ma che c**** dici… ma vai a studiare!

    • marco.oprandi.pieve@gmail.com 9 ottobre 2018

      Perché non apri un libro di biologia? Leggi tutto ciò che riguarda le cellule, i meccanismi energetici, ecc.. scoprirai che Adriano ha ragione. È un anno che ho abbandonato i carboidrati e assumo giornalmente le spezie proposte contro la disbiosi. Sono rinato e un grave problema alle emorroidi è scomparso. La medicina ufficiale mi sconsigliava l’assunzione di spezie, causa secondo loro, dell’informazione. È vero esattamente il contrario. Grazie Adriano. Tu passerai alla storia esattamente come Copernico, Galileo e Giordano Bruno.