Ott 22 2018

Redazione @ 11:29

La nuova mappa del crimine in Italia: meno omicidi, Milano capitale dei furti

Strano a credersi, ma è Milano la città italiana al primo posto per numero di delitti denunciati nel 2017: oltre 7.200 ogni 100mila abitanti. Per gli omicidi, invece, il triste primato è di Vibo Valentia, in Calabria. Almeno questo è il dato che emerge dall’Indice di criminalità, l’elaborazione del Sole 24 Ore sui dati del Dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell’Interno. «Il capoluogo lombardo – si legge sul quotidiano della Confindustria – svetta per numero di furti e in particolare quelli negli esercizi commerciali». Al secondo posto Rimini con 6.951 denunce, seguita da Bologna con 6.367, Firenze con 5.700, Torino con 5.649 e Prato (5.348). Al settimo posto si classifica Roma con 5.323 denunce. Fanalino di coda Oristano con 1.611 denunce. Un aumento record di denunce si registra a Rieti e Livorno mentre Asti è la più virtuosa rispetto al 2016.

[premium level=”1″ teaser=”yes” message=”Per continuare a leggere l’articolo”] 

I dati del Viminale elaborati dal Sole 24 Ore

«Cambia il volto della criminalità in Italia – sottolinea il Sole – Il ladro “vecchio stampo” lascia il posto al truffatore di nuova generazione. E mentre si conferma, di anno in anno, la contrazione di omicidi, furti e rapine, crescono in parallelo i reati a sfondo sessuale, i fenomeni di spaccio e gli incendi sul territorio». Gli omicidi registrano infatti un calo dell’8 per cento, insieme alle rapine che scendono del 7, ai furti che calano del 6 e alle estorsioni che diminuiscono di undici punti percentuali. Aumentano invece del 15 per cento le violenze sessuali e del 29 gli incendi. Crescono anche i reati legati agli stupefacenti (+10 per cento), alle truffe e frodi informatiche e riciclaggio e impiego di denaro (entrambi +8 per cento).

Vibo Valentia la città con più omicidi

Per quanto riguarda gli omicidi a seguire Vibo Valentia in questa macabra graduatoria sono Nuoro e Foggia. Fanalino di coda Verbano Cusio Ossola. A svettare per le rapine è invece Napoli, seguita da Milano e Rimini. Ultime classificate Aosta e Sondrio. Rimini in testa per i furti. Trieste vince la classifica delle truffe e frodi informatiche, Asti quella delle estorsioni e Prato quella del riciclaggio. In cima alla classifica per i reati legati agli stupefacenti è Cagliari, mentre Trieste è in testa per le violenze sessuali e Cosenza per gli incendi.

[/premium]