Arrivano in Siria i primi missili anti aerei S-300 russi. L’ira di Israele

30 Set 2018 11:47 - di Guglielmo Gatti

La Russia ha iniziato a trasferire la batteria di missili per la difesa anti aerea S-300 al governo di Damasco, in Siria, malgrado le obiezioni sollevate sia dagli Stati Uniti che da Israele. “La consegna è già iniziata”, in linea con quanto predisposto dal presidente Putin dopo l’abbattimento dell’aereo da ricognizione russo da parte di missili siriani ma nel quadro di una azione di Israele, a cui Mosca ha attribuito la responsabilità dell’incidente, ha reso noto il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov. “Le misure che adotteremo avranno come obiettivo quello di assicurare il 100 per cento di sicurezza per i nostri militari”, ha aggiunto Lavrov, in una conferenza stampa al Palazzo di Vetro. Dopo oltre sette anni di guerra civile in Siria, la battaglia contro il terrorismo è quasi giunta alla fine. Lo ha rivendicato il ministro degli Esteri siriano Walid Muallim, parlando all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York e assicurando che la battaglia comunque continuerà fino a quando l’intero territorio siriano non sarà stato liberato dal terrorismo in ogni sua forma. Il capo della diplomazia di Damasco ha poi fatto sapere che il Paese sarà liberato da qualsiasi “presenza straniera illegittima”. “Qualsiasi forza che presente nei territori siriani senza una richiesta del governo – ha detto – comprese le truppe americane, francesi, turche, è una forza occupante e deve ritirarsi immediatamente senza condizioni”. Poi, Muallim è tornato a definire “illegale” la coalizione antiterrorismo a guida Usa, una coalizione che “ha combattuto tutto tranne che il terrorismo”. “Oggi – ha concluso – dopo che la situazione sul terreno è diventata più sicura e stabile, è possibile il ritorno volontario dei rifugiati che hanno lasciato la loro patria a causa del terrorismo”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Massimilianodi SaintJust 1 Ottobre 2018

    Se c’era Stalin a quest’ora israele stava distrutto e occupato e Gerusalemme ritornata ai Cristiani Ortodossi, preferibili ai perdonisti cattolici. Appena il cardinale di Hanoi ha chiesto la pena capitale per i pedofili ( Cristo parla di pietra da macina al collo) non si è più sentito!

  • Stefano 30 Settembre 2018

    Il vero problema è come reagirà Israele. Se manterrà la promessa di bombardare i sistemi S300 ci saranno sicuramente ancora vittime fra i Russi(oppure i caccia di Israele saranno abbattuti). In entrambi i casi si rischierebbe una seria escalation.

  • Laura Prosperini 30 Settembre 2018

    ma come ora che il terrorismo è quasi sconfitto in Siria…ci si lamenta dell’operato dellaRussia che sta lì da 7 anni???
    una potrebbe pensare che vi faccia comodo il terrorismo…